Nefro-Vaso Path

Il gruppo di ricerca studia la biologia delle cellule vascolari e i meccanismi di patogenesi delle malattie vascolari e nefrologiche, e dei sarcomi dei tessuti molli mediante tecniche di biologia cellulare, molecolare, morfologiche e di microscopia elettronica.

1. Biologia cellulare e genetico-molecolare delle cellule endoteliali, muscolari lisce, staminali mesenchimali della parete vascolare umana e delle cellule tumorali di origine mesenchimale.
  2. Patologie vascolari (aneurisma dell’aorta addominale, calcificazione della placca aterosclerotica, iperplasia intimale nei modelli di fistole arterovenose)
  3. Patologie nefrologiche legate all’alterazione delle membrane basali glomerulari, fusione dei processi pedicellari dei podociti e lesioni diabetiche.

4. Analisi genomica e creazione di modelli preclinici di sarcomi viscerali umani e tumori rari

PROGETTO

I progetti di ricerca attualmente in corso sono focalizzati sullo studio delle cellule vascolari e delle patologie vascolari e nefrologiche, articolandosi attraverso i seguenti obiettivi di ricerca:

1. Isolamento, espansione e caratterizzazione delle cellule staminali mesenchimali umane da parete vascolare normale e patologica mediante analisi del fenotipo, espressione genica e saggi di differenziamento
  2. Coinvolgimento delle cellule staminali mesenchimali umane vascolari nelle patologie nefro-vascolari
  3. Analisi dei microRNA a livello delle calcificazioni vascolari e delle fistole arterovenose
  4. Saggi di modulazione dell’espressione dei microRNA in modelli di cellule vascolari umane: cellule endoteliali, muscolari lisce e staminali mesenchimali
  5. Modulazione della risposta infiammatoria in modelli cellulari umani testando farmaci utilizzati per altre patologie
  6. Studio delle interazioni cellule – biomateriali micro e nano-strutturati per potenziali applicazioni in ambito vascolare
  7. RNA-sequencing, whole exome sequencing e immunoprofiling di sarcomi viscerali e tumori rari.
  8. Targeting di vie di segnalazione oncogeniche nei leiomiosarcomi umani
  9. Studio del meccanismo oncogenico della Internal Tandem Duplication di BCOR in modelli cellulari e cellule staminali
  10. Creazione di modelli preclinici di sarcomi viscerali mediante genome editing di cellule staminali pluripotenti indotte.

responsabili