Corsi di preparazione alla nascita, alla genitorialità ed al primo puerperio

L'obiettivo dei corsi, organizzati dal Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche in collaborazione con il Policlinico S.Orsola - Malpighi oltre alla trasmissione delle principali conoscenze sulla gravidanza, parto e puerperio viene posta particolare attenzione alla trasmissione delle principali tecniche di controllo non farmacologico del dolore in travaglio di parto.

Ogni corso, appositamente studiato per accompagnare la coppia nella fase precedente al parto e nelle prime fase del puerperio, si svolge in un arco temporale di circa 16 settimane, con una sospensione di circa 6 settimane tra la parte pre e post parto.

Nella fase precedente al parto sono previsti: 7 incontri con l'ostetrica e 4 incontri monotematici.
Nella fase del puerperio sono previsti 2 incontri con l'ostetrica e 1 incontro tematico sulla disostuzione delle vie aeree del neonato.

Modalità di iscrizione

Per iscrizioni e informazioni consultate il file allegato oppure contattate l’Ufficio dei Corsi preparazione alla nascita:

  • telefonicamente al numero 051-304744, il lunedì e il martedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 16.00
  • personalmente presso l’ufficio, sito al piano rialzato del Padiglione 4 (Policlinico S.Orsola–Malpighi), il lunedì e il martedì
  • inviando una mail a dimec.corsipreparto@unibo.it

Collaborano con noi

I corsi di preparazione alla nascita, alla genitorialità e primo puerperio del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche si avvalgono di collaborazioni appositamente pensate per le gestanti e i loro familiari: incontri con professionisti e istituzioni che possono dare indicazioni di grande importanza ai genitori.

Incontro con la polizia municipale

Obiettivo di questo incontro è fornire informazioni corrette in materia di trasporto dei neonati e dei bambini sui veicoli, dal quotidiano trasporto in auto, alla bicicletta, fino ad arrivare alla moto/scooter, a seconda delle fasi di crescita dei piccoli.

Riteniamo quindi importante aprire quest’incontro non solo alla futura coppia genitoriale ma anche a tutti coloro (nonni, zii ecc.) che si occuperanno del trasporto del bambino.

Incontro col Pediatra neonatologo

L 'incontro è stato appositamente studiato per offrire risposte esaurienti e professionali a tutte le domande e curiosità dei futuri genitori.
È previsto un incontro per ogni corso di preparazione al parto.

Incontro "Bimbi protetti in case sicure"

L'arrivo di un bambino coincide spesso con una riorganizzazione degli ambienti della propria casa al fine di migliorarne la sicurezza.

Questo incontro è stato appositamente pianificato per informare i futuri genitori dei necessari  cambiamenti per scongiurare piccoli e grandi pericoli, a volte poco noti, che possono rappresentare un vero e proprio rischio per la salute del bambino piccolo.

Al termine di ogni incontro verrà distribuita una apposita check list che potrà essere utilizzata come promemoria per rendere il proprio ambiente domestico ancora più sicuro.

Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Romina Cassini

Incontro con lo psicologo

All' interno di ogni corso di preparazione alla nascita è stato individuato un incontro dove la futura coppia genitoriale ha la possibilità di esprimere i propri dubbi e paure legati al percorso nascita.

Verranno inoltre affrontati temi riguardanti i mutamenti emotivi che fisiologicamente, e non, accompagnano la gestazione, il parto e il periodo post natale.

L'incontro è tenuto dalla dott.ssa Gabriella Cangini

Cosa pensi di noi?

I feedback saranno utili per aiutarci a migliorare le modalità di trasmissione delle conoscenze a tutte le future mamme. Ti saremo grati se potessi dedicarci un po' del tuo tempo e compilare il questionario di gradimento dell'iniziativa, che verrà somministrato durante il corso.

Contatti

Torna su