Uterus transplantation and beyond-Lectio Magistralis

  • Data: 28 giugno 2018

  • Luogo: Policlinico S.Orsola Malpighi, Padiglione 4, Aula Magna

Locandina

Nell'ambito delle iniziative sostenute dall’U.O. di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana e dalla Alma Mater Studiorum, promosse dal prof. Seracchioli, avrà luogo, ad ingresso libero, la Lectio Magistralis del prof. Brännström sul "UTERUS TRANSPLANTATION AND BEYOND".

Tale lectio magistralis verrà svolta a seguito del primo taglio cesareo a livello nazionale per l’estrazione di un neonato dopo trapianto d’utero, che verrà eseguito presso la Clinica Ginecologica ed Ostetrica dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi.

Il trapianto d’utero è stato introdotto con successo come opzione di trattamento per le donne con sterilità assoluta da fattore uterino. Questa condizione, che comporta l’impossibilità assoluta per la coppia di procreare, colpisce circa il 3-5% della popolazione generale femminile mondiale. Le cause possono essere molteplici, tra cui si annoverano: l’assenza completa dell’utero (o Sindrome di Mayer-Rokitansky-Küster-Hauser), la presenza di una malformazione uterina congenita complessa, l’asportazione dell’utero per patologie ginecologiche o ostetriche oppure l’esistenza di una patologia uterina acquisita severa (ad esempio adesioni intrauterine obliteranti la cavità) che comporti il fallimento dell'impianto ovvero un difetto di placentazione.

Basandosi su un ampio background sperimentale su vari modelli animali, compresi i primati, il gruppo di Göteborg guidato dal prof. Brännström nel 2014 ha conseguito un importante e rivoluzionario passo in avanti in questo campo, portando alla nascita in Svezia del primo bambino nato a seguito di trapianto d’utero da donatore vivente. Questo evento non ha mostrato solo la fattibilità del trapianto d’utero, ma ha anche contribuito a definire e sviluppare nuove aree di ricerca clinica e di base nella letteratura medica.