Enti e imprese
Collaboriamo attivamente con enti, istituzioni e imprese, per consolidare e ampliare la ricerca innovativa e il trasferimento tecnologico.
Siamo un Dipartimento di eccellenza che unisce ricerca avanzata, tecnologia e formazione, offrendo soluzioni personalizzate in ambito medico e sanitario.
I gruppi di ricerca DIMEC rappresentano per le imprese un partner per la ricerca e lo sviluppo, in particolare fornendo consulenza, realizzando progetti di ricerca, partecipando insieme a bandi competitivi, organizzando eventi e momenti di dialogo e confronto, così come creando iniziative di più lungo respiro come i laboratori congiunti.
-
Attività di fisica medica
-
Valutazione delle proprietà antibatteriche di materiali
-
Valutazione qualitativa delle proprietà antivirali dei materiali (imballaggi e superfici di diversa natura)
-
Dispositivi medici: prove di biocompatibilità in ambito nefrologico e nel campo della patologia vascolare
-
Dispositivi medici: prove di biocompatibilità in ambito oftalmologico
-
Intelligenza Artificiale e Raccolta Dati
Approfondimenti
Le relazioni con le imprese, ovvero la stipula di contratti, convenzioni e in generale tutti gli accordi inerenti la ricerca sono gestiti dall'area SAM - Settore Ricerca, che, per la promozione, protezione e valorizzazione dei risultati collabora con ARIN - Settore Knowledge Transfer Office - life sciences, scienze sociali e umane, varietà vegetali (KTO - LSV)
Patrocinio scientifico gratuito del Dipartimento
Il DIMEC concede il patrocinio ad iniziative, promosse da soggetti esterni, ritenute meritevoli per finalità di promozione culturale, scientifica e sociale e ritenute di particolare interesse per l’Ateneo stesso.
I soggetti esterni all’Ateneo (es. organizzazioni no profit, associazioni, comitati e fondazioni senza fini di lucro, altri soggetti pubblici e/o privati per attività di interesse culturale) possono richiedere il patrocinio del Dipartimento, scrivendo a: sam.staffdirezionale.terzamissione@unibo.it