Imprese

Collaboriamo attivamente con enti, istituzioni e imprese, per consolidare e ampliare la ricerca innovativa e il trasferimento tecnologico.

Siamo un Dipartimento di eccellenza che unisce ricerca avanzata, tecnologia e formazione, offrendo soluzioni personalizzate in ambito medico e sanitario.

I gruppi di ricerca DIMEC rappresentano per le imprese un partner per la ricerca e lo sviluppo, in particolare fornendo consulenza, realizzando progetti di ricerca, partecipando insieme a bandi competitivi, organizzando eventi e momenti di dialogo e confronto, così come creando iniziative di più lungo respiro come i laboratori congiunti.

Le relazioni con le imprese, ovvero la stipula di contratti, convenzioni e in generale tutti gli accordi inerenti la ricerca sono gestiti dall'area SAM - Settore Ricerca, che, per la promozione, protezione e valorizzazione dei risultati collabora con ARIN - Settore Knowledge Transfer Office - life sciences, scienze sociali e umane, varietà vegetali (KTO - LSV)

Patrocinio di Dipartimento: come richiederlo 

Come ottenere il patrocinio di un dipartimento.

Il patrocinio è il riconoscimento cin il quale il Dipartimento a titolo gratuito, esprime la propria adesione a iniziative di terzi, ritenute meritevoli, consentendo l'uso del proprio marchio.

Per informazioni dettagliate consulta il Regolamento per la concessione del patrocinio

Il patrocinio di dipartimento si richiede per iniziative strettamente connesse allo specifico ambito scientifico.

Come richiedere il patrocinio

Il DIMEC concede il patrocinio ad iniziative, promosse da soggetti esterni, ritenute meritevoli per finalità di promozione culturale, scientifica e sociale e ritenute di particolare interesse per l’Ateneo stesso.

I soggetti esterni all’Ateneo (es. organizzazioni no profit, associazioni, comitati e fondazioni senza fini di lucro, altri soggetti pubblici e/o privati per attività di interesse culturale) possono richiedere il patrocinio del Dipartimento, scrivendo a: sam.staffdirezionale.terzamissione@unibo.it inviando l’apposito modulo allegato.

Cosa fare una volta ottenuto il patrocinio

Dopo aver ottenuto il patrocinio, il beneficiario può utilizzare il marchio associato alla dicitura "con il Patrocinio di", nel rispetto del Sistema di identità.

Il patrocinio è concesso alla singola iniziativa e ha una durata prestabilita. Non si estende automaticamente ad altre iniziative analoghe o affini.

Il patrocinio non implica che il Dipartimento fornirà finanziamenti per l'iniziativa, né che offrirà supporto organizzativo o logistico per il suo svolgimento, né che promuoverà l'Iniziativa sui propri canali ufficiali.