TOPICS
L’invecchiamento della popolazione rappresenta una delle maggiori sfide per la società, anche in relazione all’aumento delle malattie età-associate. L’infiammazione sistemica cronica e il tessuto adiposo viscerale svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo dei disordini cardio-metabolici come obesità addominale, ipertensione, dislipidemia e iperglicemia.
Le abitudini alimentari sono una parte fondamentale dello stile di vita ed hanno un impatto immediato sul metabolismo, stimolando, quando scorrette o eccessive, l’infiammazione metabolica. L'adesione a modelli dietetici sani come la dieta mediterranea può ridurre il rischio di malattie metaboliche associata all'età.
PROGETTO
- Studio dell’impatto della nutrizione sull’invecchiamento, fragilità e risposta cognitiva;
- Studio sull’effetto della nutrizione su infiammazione e microbiota intestinale
- Studio della correlazione tra nutrizione e composizione corporea negli anziani.
OBIETTIVI
L'effetto di una dieta è influenzato e modulato da una serie di variabili come genetica, geografia/etnia, sesso/genere. La convinzione che interventi (farmacologici e non) e trattamenti medici possano essere adattati a un individuo, al suo profilo biochimico, fisiologico, comportamentale e di esposizione ambientale, è oggi di grande interesse per quella che è la medicina preventiva personalizzata.
Nel prossimo futuro vogliamo quindi andare ad approfondire:
- - L’ eterogeneità della risposta al trattamento con dieta mediterranea
- - Gli effetti a lungo termine della dieta mediterranea sulla salute degli anziani
- - Lo studio dei biomarcatori di invecchiamento/longevità in risposta alla nutrizione
Finanziamenti attivi
- -European Project- JPI-HDHL INTIMIC METADIS; Titolo del progetto: EURODIET- Dietary Patterns in the Ageing European Population: an Interdisciplinary Approach to combat Overweight-Related Metabolic Diseases (2020-2023: Project ID 1164)