Attività
Presso il centro vengono svolte attività in tre campi principali della Fisica Medica: Biomeccanica Cardiovascolare; Strumentazione medica, prelievo ed analisi dei segnali; Dosimetria e raggi X.
Nel settore della biomeccanica cardiovascolare vengono svolte attività di simulazione fisiologica per didattica e valutazione di dispositivi impiantabili , anche per attività per conto terzi. E’ stato realizzato ed è disponibile un simulatore cardiovascolare completo ed è in fase di avanzata validazione un simulatore ventricolare completamente innovativo.
Nel settore della strumentazione, prelievo ed analisi dei segnali sono disponibili tutte le strumentazioni di monitoraggio fisiologico del paziente e sono state realizzate le componenti essenziali di un laboratorio didattico finalizzato alla formazione infermieristica in ambito delle tecniche strumentali di monitoraggio e supporto terapeutico. Esistono inoltre tutte le competenze di progetto e realizzazione prototipale di strumentazione medica.
Nel settore della radioprotezione ed applicazione diagnostica dei raggi X, viene svolta la formazione professionale di base degli studenti della Scuola di Specializzazione in fisica medica. Sono disponibili sistemi dosimetrici, catena di conteggio radio-isotopico ed un sistema radiologico completo di generatore e rivelatore.
Oltre che per le normali attività di fisica sanitaria, questo sistema è stato ottimizzato e caratterizzato per gli studi di assorbimento radiologico di guaine elastiche protettive (guanti piombati). Per questa attività il Centro rappresenta una delle poche strutture riconosciute a livello nazionale.