Conferenza Fuori sede, dentro la salute

22 maggio 2026

Nutrizione pratica, evidenze e counselling clinico

Per partecipare

Iscrizione gratuita obbligatoria

Perché partecipare

Possibilità per gli studenti di ottenere l'Open Badge "Fuori sede, dentro la salute"

Programma

Fuori Sede, Dentro la Salute: nutrizione pratica, evidenze e counselling clinico

Un incontro dedicato agli studenti di Medicina e delle Professioni Sanitarie per affrontare in modo concreto il tema dell’alimentazione nella vita universitaria. Tra ritmi intensi, studio, tirocini e organizzazione quotidiana, mangiare bene diventa spesso una sfida: l’obiettivo è fornire strumenti semplici, realistici e applicabili per migliorare energia, concentrazione e benessere.

Attraverso il contributo di docenti ed esperti, l’incontro proporrà un dialogo tra evidenze scientifiche e vita reale, con un focus particolare sulle difficoltà degli studenti fuori sede e sul ruolo della nutrizione nella prevenzione e nel counselling clinico.

Partner

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - DISTAL

Chi interverrà

  • Matteo Vittuari

    DISTAL
    Il (vero) valore del cibo: cosa guida davvero le nostre scelte alimentari?

  • Maria Letizia Petroni

    DIMEC
    Obiettivi e risultati della survey

  • Valentina Vicennati

    DIMEC
    Come realizzare una sana e sostenibile alimentazione fuori sede

  • Carolina Poli

    DIMEC
    Come realizzare una sana e sostenibile alimentazione fuori sede

  • Chiara Manzi

    Divulgatrice
    Prof.ssa di Medicina Culinaria

  • Maria Pantaleo

    DIMEC
    Nutrizione per il paziente oncologico

  • Daniele Zama

    DIMEC
    Buona nutrizione inizia dal bambino

  • Jennifer Pascali

    DIMEC
    PFAS negli alimenti: un rischio emergente

  • Maura Latini

    Presidente COOP Italia