Conferenza Fuori sede, dentro la salute
22 maggio 2026
Nutrizione pratica, evidenze e counselling clinico
- 16:30 - 18:30
- In presenza : Aula Magna “I Maestri”- Pad. 23, piano 1 Policlinico S. Orsola Malpighi, Via Ercolani 4, BO, Bologna
- Salute In italiano
Per partecipare
Iscrizione gratuita obbligatoria
Perché partecipare
Possibilità per gli studenti di ottenere l'Open Badge "Fuori sede, dentro la salute"
Programma
Fuori Sede, Dentro la Salute: nutrizione pratica, evidenze e counselling clinico
Un incontro dedicato agli studenti di Medicina e delle Professioni Sanitarie per affrontare in modo concreto il tema dell’alimentazione nella vita universitaria. Tra ritmi intensi, studio, tirocini e organizzazione quotidiana, mangiare bene diventa spesso una sfida: l’obiettivo è fornire strumenti semplici, realistici e applicabili per migliorare energia, concentrazione e benessere.
Attraverso il contributo di docenti ed esperti, l’incontro proporrà un dialogo tra evidenze scientifiche e vita reale, con un focus particolare sulle difficoltà degli studenti fuori sede e sul ruolo della nutrizione nella prevenzione e nel counselling clinico.
Partner
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - DISTAL
Chi interverrà
-
Matteo Vittuari
DISTAL
Il (vero) valore del cibo: cosa guida davvero le nostre scelte alimentari? -
Maria Letizia Petroni
DIMEC
Obiettivi e risultati della survey -
Valentina Vicennati
DIMEC
Come realizzare una sana e sostenibile alimentazione fuori sede -
Carolina Poli
DIMEC
Come realizzare una sana e sostenibile alimentazione fuori sede -
Chiara Manzi
Divulgatrice
Prof.ssa di Medicina Culinaria -
Maria Pantaleo
DIMEC
Nutrizione per il paziente oncologico -
Daniele Zama
DIMEC
Buona nutrizione inizia dal bambino -
Jennifer Pascali
DIMEC
PFAS negli alimenti: un rischio emergente -
Maura Latini
Presidente COOP Italia