I Lunedì della Didattica

La Commissione Interdipartimentale per la Didattica di Area Medica (CIDAM), vista l’iniziativa promossa da ANVUR "Riconoscimento e valorizzazione delle competenze didattiche della docenza universitaria” e il documento "Studente al centro” elaborato dal Center for Teaching and Learning d’Ateneo, ha proposto ai Dipartimenti dell'Area di supportare i docenti con iniziative di formazione continua che mettano a disposizione riferimenti chiari e strumenti pratici sia per la programmazione degli insegnamenti sia per la scelta dei metodi didattici e di verifica dell’apprendimento più adatti in rapporto al carico di CFU previsto in fase di progettazione dei Corsi di Studio (CdS). Ciò consentirà non solo un'organizzazione del lavoro più in linea rispetto a quanto previsto dall’Ordinamento del CdS, ma anche una migliore messa a fuoco sullo studente, monitorandone l’apprendimento durante lo svolgimento delle lezioni e sviluppandone gradualmente il livello di autonomia. Quest’ultimo aspetto è di particolare importanza per tutti i CdS sanitari in cui il conseguimento della laurea costituisce anche titolo abilitante professionale.

 L’iniziativa dei Lunedì della Didattica si colloca in questo ambito: prevede incontri formativi ogni due mesi ed è aperta a tutti i docenti DIMEC e DIBINEM (senior, junior, neoassunti e cultori della materia) che a vario titolo sono impegnati nella didattica: insegnamenti, tirocini, tutorati, commissioni d’esame, ecc.

 Gli incontri (2 ore ciascuno) mirano alla formazione continua dei docenti anche attraverso il confronto tra pari. Si inizia con un’introduzione su un argomento specifico, proposta da uno o più relatori/moderatori, seguita da una tavola rotonda, per condividere buone prassi su programmazione e progettazione dell’insegnamento, monitoraggio dell’apprendimento dello studente, valutazione del raggiungimento degli obiettivi formativi, rendicontazione dell’attività didattica svolta. In ogni incontro, si forniscono ai partecipanti (specialmente ai neoassunti) gli elementi essenziali del Testo Unico di Progettazione e Programmazione Didattica e dei principali applicativi didattici in uso presso l’ateneo (rilevazione presenze, Almaregistri, Almaesami, ecc.).

 La partecipazione a questi incontri viene poi documentata nel fascicolo formativo personale del singolo.

 Ecco i temi degli incontri svolti finora:

 2025

 “INSEGNAMENTI INTEGRATI: progettazione, programmazione e valutazione”

Moderatore: Prof. Fabrizio De Ponti (Presidente CIDAM)

Data e orario: 10/11/2025 ore 11:00 – 13:00 (in presenza)

Sede: Aula Viola – Pad. 11

 PROSSIMO INCONTRO

 “DIDATTICA EROGATIVA: significato, finalità, programmazione e rendicontazione”

Relatori: Prof. Fabrizio De Ponti (delegato alla didattica DIMEC) e Prof.ssa Paola Taddei (delegata alla didattica DIBINEM)

Data e orario: 26/01/2026, ore 15:00 - 17:00 (in presenza)

Sede: Aula I Maestri – Pad. 23

 Gli incontri successivi sono programmati per marzo e giugno 2026, in date che verranno comunicate tempestivamente.