La nascita oggi

TROVARE UN EQUILIBRIO TRA SICUREZZA E NATURALITÀ

Ambiti:
immagine di neonato

Il progetto

La nascita resta un evento centrale dell’esperienza umana. Il parto è un fenomeno biologico di straordinaria complessità che comporta una quota piccola ma tangibile di complicazioni che possono determinare rischi anche gravi per la madre e il bambino.

Nei paesi sviluppati esiste un dibattito intorno a come si dovrebbe assistere un parto. Trovare un punto di equilibrio tra la necessità di garantire la massima sicurezza e allo stesso tempo rispettare la naturalità dell’evento non è automatico, ed esistono posizioni diverse, e persino contrapposte.

L’iniziativa congiunta della Università di Bologna e dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola ha il duplice scopo di informare le coppie in attesa di come funziona una sala parto moderna e nello stesso tempo di avviare una conversazione tra le parti: professionisti ed utenti della sanità.

L’obiettivo è  condividere esigenze, desideri e necessità  e raggiungere ad un maggiore livello di consapevolezza ad ambo i lati.

Il calendario propone un incontro al mese, così da permettere a tutte le donne e le coppie in attesa di partecipare idealmente intorno al 7° mese di gravidanza.

Agenda

Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina, dalle 10 alle 13, all’interno di una aula dell’Università e saranno coordinati da docenti dell’Università in collaborazione con il personale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.

Parleremo di organizzazione di un punto nascita moderno, percorso delle donne all’interno dell’ospedale, controllo del dolore, ruolo dei compagni e donazione del sangue cordonale.

Interverranno professionisti sia universitari che ospedalieri, ovvero:

  • un ginecologo
  • una ostetrica
  • un anestesista
  • un neonatologo
  • uno psicologo
  • un medico della banca del sangue cordonale

responsabile