Si terrà lunedì 3 novembre, a partire dalle ore 14, la cerimonia di conferimento dei diplomi della Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell’Università di Bologna, presso l’Aula Magna del Complesso di Santa Cristina (Piazzetta Giorgio Morandi, 2 – Bologna).
La sessione, presieduta dal Prof. Gaetano La Manna, Direttore della Scuola e dell’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’AOU IRCCS di Bologna, sarà aperta dai saluti della Prof.ssa Irene Capelli, Direttrice della Scuola di Specializzazione.
L’evento si aprirà con due interventi introduttivi:
-
Lecture “Intelligenza artificiale ed etica scientifica” a cura del Prof. Nicola Magrini, Direttore dell’UOC Innovazione, Sintesi, Evidenze e Ricerca Clinica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola;
-
Past Fellow Lecture “La scuola nefrologica bolognese” tenuta dal Prof. Andrea Buscaroli, Direttore dell’UOC di Nefrologia e Dialisi di Ravenna (AUSL Romagna).
Seguiranno le presentazioni delle tesi di diploma dei quindici medici specializzandi, che illustreranno i risultati di progetti di ricerca condotti nei principali ambiti della nefrologia clinica, trapiantologica e sperimentale, con il coordinamento dei rispettivi relatori e correlatori del DIMEC e della rete formativa della Scuola.
Le tesi, di carattere scientifico e con un forte contenuto divulgativo, rappresentano un’occasione per condividere i risultati di attività di ricerca svolte in stretta connessione con la pratica clinica.
L’iniziativa è aperta al pubblico e rappresenta un momento di valorizzazione della formazione specialistica e un'occasione preziosa di incontro e condivisione tra docenti, medici e cittadini interessati ai temi della salute.