Formazione Europea in Genetica Medica: seminari internazionali e corsi di alta specializzazione al DIMEC

• Data: dal 16 novembre 2015 alle 09:00 al 23 novembre 2015 alle 17:00

• Luogo: Policlinico S.Orsola-Malpighi

Gruppo di ricerca Prof. Marco Seri

Contatto di riferimento:

Si parla di consulenza in genetica oncologica, sequenziamento genomico e bioinformatica per l’analisi delle malattie genetiche durante il corso di Alta Formazione, organizzato dall’ Università di Bologna, nell’ambito del programma di cooperazione internazionale TEMPUS, finanziato dalla Comunità Europea.

In atto dal 2 al 26 novembre 2015, il corso  è rivolto a professionisti armeni e israeliani inclusi nel progetto TEMPUS “MedGen”, finanziato dall’unione europea, il cui responsabile per l’Università di Bologna è il Professor Marco Seri, direttore dell’Unità Operativa di Genetica Medica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.

Il progetto TEMPUS coinvolge 6 centri di ricerca europei sparsi tra Francia, Austria, Regno Unito, Belgio e  Repubblica Ceca e 2  Centri Universitari non Europei, Armeni e Israeliani, due paesi con un’alta incidenza di malattie genetiche ma con un’ancora scarsa attenzione rivolta all’inserimento della genetica medica nell’ambito del sistema sanitario. L’attività formativa presso il DIMEC prevede programmi di training dedicati a diverse applicazioni della genetica in campo medico: consulenza genetica oncologica (Dott.ssa Daniela Turchetti), sequenziamento genomico (Dott.ssa Elena Bonora), analisi di dati genomici (Dott. Tommaso Pippucci).

Come finalità primaria, questi corsi si propongono di fornire ai partecipanti le basi teoriche e pratiche per orientarsi in un settore della medicina come la genetica soggetto a continui sviluppi promossi dalla rapida evoluzione delle tecnologie di sequenziamento di nuova generazione, che consentono di sequenziare l’intero genoma individuale ponendo però problematiche interpretative ed etiche sempre nuove.

Si pubblicano le locandine di 2 seminari prossimi:

• Il 16 novembre il Professor C. Gilissen (RUNMC, Nijmegen, Paesi Bassi) terrà un seminario dal titolo “Exome sequencing for disease-gene identification and clinical applications
  • Il 23 Novembre,  il Professor M. Spielmann (Max Planck Institute Berlino, Germania)  terrà il seminario dal titolo “Looking Beyond the Genes: Non-coding Mutations and 21st Century Disease Genetics”
  • Il 24 Novembre  il Dottor Alberto Magi (Università di Firenze) e la Dottoressa Romina D’Aurizio (CNR, Pisa) terranno un workshop dedicato all’identificazione delle varianti strutturali del genoma, una delle diverse forme di varianti genetiche implicate nell’insorgenza di malattie e nella diversità biologica dell’uomo.