I giovani MEETers “corrono” per supportare Il Network internazionale di Associazioni di Pazienti con Malattie Mitochondriali (IMP) attraverso una campagna di raccolta fondi

  • Data: 16 febbraio 2016 dalle 09:20 alle 09:20

Meet

Contatto di riferimento:

Ricerca, formazione e disseminazione: queste le tre parole chiave del progetto  di formazione e mobilità  Mitochondrial European Educational Training- (MEET), finanziato nell’ambito del 7PQ, Azione Marie Curie ITN.

Il progetto quadriennale è coordinato dal dott. Giuseppe Gasparre giovane docente di Genetica Medica,  e persegue l’obiettivo di formare una nuova generazione di ricercatori (11 dottorandi di ricerca e 3 post-doc collaboratori), non solo su tematiche scientifiche legate alle malattie mitocondriali, ma anche sull’ acquisizione di competenze legate alle soft skills (project management, scrittura di progettti europei, attività di fundraising, organizzazione di eventi scientifici).

Di fatto, la campagna di crowdfunding, lanciata dai 14 giovani scienziati selezionati all’interno del progetto, è il risultato di questo percorso educativo che ha puntato al potenziamento delle competenze trasversali e all’autonomia nella gestione di iniziative e progetti.

La campagna di raccolta fondi, lanciata dai giovani ricercatori sul sito Kapipal sostiene il progetto creato da IMP (www.mitopatients.org) per sviluppare una terapia domiciliare standard per alleviare i dolori muscolari nei malati mitocondriali.

L’obiettivo della campagna è semplice: parlare di malattie mitocondriali ad un pubblico generico e promuovere l’operato e le attività dell’IMP.  Alla base della campagna “MEETers run for IMP” vi è una semplice equazione: mitocondri = energia = corsa, danza, arrampicata, pedalata. Così i MEETers corrono, danzano, si arrampicano e pedalano per raccogliere fondi! I MEETers credono che la partecipazione agli eventi sportivi sia il modo migliore per mettere in evidenza l’importanza e la potenza dei mitocondri e, di conseguenza, l’altrettanta importanza di aiutare coloro che ne sono privi.

Perché l’IMP ha scelto il progetto MEET per promuovere un suo progetto? La missione dell’IMP consiste nel migliorare la qualità della vita dei malati mitocondriali facilitando la cooperazione, a livello transnazionale, di tutte le Associazioni Nazionali di Pazienti mitocondriali. I pazienti di tutto il mondo, affetti da malattie mitocondriali e rappresentati dall’ IMP, beneficiano di una preziosa rete di scambio fra loro stessi, i ricercatori, il personale di assistenza privata domiciliare ospedaliera.

Ecco perché il consorzio MEET e i suoi ricercatori raccoglieranno fondi per l’IMP, per sottolineare ancora una volta l’importante collaborazione fra ricercatori, pazienti e medici, per affrontare le sfide insieme!

Il prossimo appuntamento? La Semi-Marathon di Parigi, che si terrà a Parigi il 6 marzo 2016.

I MEETers ci saranno e hanno già una bella squadra di runners provenienti da ogni dove! E le maglie MEET diventano sempre più numerose!