Il seminario “Advancing Hope, Clinical Trials in Rare Diseases through Academic-Industry Partnerships. An Industry Perspective”, tenuto dal Dr. Donatello Crocetta, Chief Medical Officer di UCB BioPharma Srl, nasce con l’obiettivo di approfondire come la collaborazione tra mondo accademico e industria possa accelerare lo sviluppo di studi clinici nelle malattie rare.
L’incontro intende illustrare il valore strategico delle partnership nel trasformare la ricerca in opportunità concrete per i pazienti, analizzando le sfide scientifiche, regolatorie ed etiche che caratterizzano questo ambito. Sarà inoltre evidenziato il ruolo fondamentale dell’industria nel contribuire con risorse, competenze e visione innovativa allo sviluppo di percorsi di cura più efficaci e sostenibili.
Data: 29 ottobre 2025, ore 14.30
Luogo: Aula Magna Nuove Patologie – Padiglione 5, Policlinico di Sant’Orsola
Il seminario è organizzato dalla professoressa Caterina Garone del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche – DIMEC dell’Università di Bologna.
A questa prima iniziativa ne seguiranno altre con la medesima finalità di approfondire le sinergie tra ricerca accademica e industria farmaceutica, alle quali sarà data opportuna visibilità.
Contatti: caterina.garone@unibo.it