Transmit-kick off meeting

• Data: 20 febbraio 2017

• Luogo: Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, via Belmeloro 6

Il  Prof. Giuseppe Gasparre e  la Prof.ssa Anna Maria Porcelli del FABIT presenteranno il progetto TRANSMIT- Translating the role of mitochondria in tumorigenesis, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma PEOPLE H2020 Innovative Training Network- Marie Curie 2016.

Le Azioni Marie Curie finanziano i consorzi di eccellenza per la realizzazione di progetti di ricerca e formazione in vari ambiti. Il progetto TRANSMIT è una sfida scientifica per identificare i cambiamenti del metabolismo cellulare che caratterizzano lo sviluppo e la progressione di certi tipi di tumore solidi allo scopo di identificare dei target molecolari per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche. Questo progetto coinvolge centri di ricerca d’eccellenza di sette diversi paesi europei affiancati da fondazioni non-profit e da aziende del settore biomedico. TRANSMIT è un progetto di quattro anni che sarà coordinato dalla Prof.ssa Porcelli presso il FABIT.  Il Consorzio TRANSMIT selezionerà 11 giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, che costituiranno il core del progetto.

Il Consorzio è costituito da 10 Partners scientifici (Università di Bologna, Universà di Leuven, Università di Salisburgo, OROBOROS GmbH, Università di Giessen, Karolinska Institute, Università di Cambridge, Università di Bordeaux, AvantiCEll e Biocrates) e da 5 Partner Associati (Fondazione Umberto Veronesi, Innova Spa, Ceub, Dynamo Academy e Cellomet) che offriranno training e supporto alla divulgazione.

Tutti i responsabili scientifici internazionali del progetto TRANSMIT si incontreranno per il kick-off meeting per delineare insieme le fasi sia scientifiche che di formazione dei giovani ricercatori Marie Curie previste nel progetto.