AISP Surgical Academy

AISP Surgical Academy

La U.O.C. Chirurgia del Pancreas ed Endocrina guidata dal prof. Riccardo Casadei del DIMEC tra i Centri che parteciperanno all'AISP Surgical Academy.

Pubblicato: 28 settembre 2022 | Incontri e iniziative

La U.O.C. Chirurgia del Pancreas ed Endocrina guidata dal prof. Riccardo Casadei (DIMEC) è stata scelta tra i Centri che parteciperanno all'AISP Surgical Academy facendo riferimento al Piano Nazionale esiti (PNE) che colloca la suddetta U.O.C. al sesto posto in Italia per volumi di resezioni pancreatiche/anno.

Obiettivo formativo del progetto: Offrire al partecipante un percorso formativo di approfondimento teorico e pratico sulle tematiche più rilevanti della chirurgia pancreatica, avvalendosi dei centri italiani con maggior esperienza e volume chirurgico in questa disciplina

L’Academy è rivolta a chirurghi generali che abbiano conseguito il diploma di specializzazione da non più di 10 anni e abbiano uno spiccato interesse in chirurgia pancreatica.

Il percorso formativo, rivolto a 7 giovani specialisti in chirurgia generale con un interesse in chirurgia pancreatica, avrà la durata di circa un anno e si articolerà in una prima parte teorica virtuale nell’anno 2022 (NO crediti ECM, programmati webinar) e una seconda parte in presenza nell’anno 2023 (con crediti ECM) presso le strutture ospedaliere di riferimento.

Di seguito i dettagli degli incontri webinar programmati per il 2022

  • Adenocarcinoma duttale del pancreas, approccio chirurgico upfront.   Responsabile: Prof. Sergio Alfieri _17/10/2022 ore 17.00-19.00. Policlinico Universitario A. Gemelli – Roma.
  • Adenocarcinoma duttale del pancreas, indicazioni a chemioterapia neoadiuvante, ristadiazione e indicazione chirurgica. Responsabile: Prof. Massimo Falconi _24/10/2022 ore 17.00-19.00. IRCCS Ospedale San Raffaele – Milano.
  • Tumori cistici del pancreas. Inquadramento diagnostico, indicazioni terapeutiche, follow-up.  Responsabile: Dott. Giovanni Butturini_ 7/11/2022 ore 17.00-19.00. Casa Di Cura Pederzoli – Peschiera del Garda (VR)
  • Tumori Neuroendocrini del pancreas. Inquadramento diagnostico, indicazioni terapeutiche, follow-up. Responsabile: Prof Riccardo Casadei _ 14/11/2022 ore 17.00-19.00. Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Bologna.
  • Chirurgia mini-invasiva del pancreas. Selezione dei pazienti. Tecnica chirurgica robotica e laparoscopica delle resezioni pancreatiche. Docenti: Prof Ugo Boggi _ 21/11/2022 ore 17.00-19.00. Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana – Pisa.
  • Resezioni vascolari durante pancreasectomia. Indicazioni e tecnica chirurgica. Docenti: Prof Roberto Salvia, Dott. Giuseppe Malleo _ 28/11/2022 ore 17.00-19.00. AOUI di Verona Borgo Roma – Verona.
  • Gestione perioperatoria dei pazienti sottoposti a resezione pancreatica. Trattamento delle complicanze postoperatorio. Docenti: Prof Alessandro Zerbi, Dott. Giovanni Capretti _ 12/12/2022 ore 17.00-19.00. Istituto Clinico Humanitas – Rozzano (MI).

Ogni webinar, organizzato su piattaforma ZOOM, dovrà essere strutturato come evento composto da una o più lezioni frontali teoriche, per una durata complessiva di 90-120 minuti. Le presentazioni dovranno contenere in modo didattico e multidisciplinare aspetti diagnostico-terapeutici della patologia assegnata e aspetti tecnici dell’approccio chirurgico in esame. All’interno della relazione saranno presentate, se disponibili, le più recenti linee guida o consensus internazionali o nazionali riguardo all’argomento di interesse. Il centro coordinatore dell’argomento trattato sarà responsabile per la struttura del webinar (numero di docenti, presentazioni) assegnato. La segreteria di AISP sarà di supporto per tutta la fase organizzativa e si prenderà carico delle comunicazioni necessarie con i partecipanti all’academy.

 Di seguito i dettagli degli incontri in presenza programmati per il 2023

Gli incontri ECM si svolgeranno in contemporanea in 7 centri ed ogni centro ospiterà 1 giovane a rotazione. Il partecipante trascorrerà due giorni presso le unità operative chirurgiche seguendo l’attività clinica di reparto, ambulatoriale e di sala operatoria. Parteciperà inoltre a riunioni del tumor board multidisciplinare istituzionale e/o di morbidity & mortality chirurgico.  Al termine dei 7 incontri i giovani avranno visitato tutti i centri e verrà loro rilasciato l’attestato Academy AISP.

 Centri di frequenza e argomenti trattati nei singoli centri

Struttura

Sede

Argomento

Referente clinico

AOUI di Verona Borgo Roma

Verona

Resezioni vascolari durante pancreasectomia

Prof Roberto Salvia

IRCCS Ospedale San Raffaele

Milano

Adenocarcinoma duttale / CT neoadiuvante

Prof Massimo Falconi

Dott. Nicolò Pecorelli

Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

Pisa

Chirurgia mini-invasiva (robotica / laparoscopica)

Prof. Ugo Boggi

Casa Di Cura Pederzoli

Peschiera del Garda (VR)

Tumori cistici del pancreas

Dott. Giovanni Butturini

Istituto Clinico HUMANITAS

Rozzano (MI)

Gestione perioperatoria / trattamento delle complicanze 

Prof. Alessandro Zerbi

Policlinico Universitario A. Gemelli

Roma

Adenocarcinoma duttale / Chirurgia upfront

Prof. Sergio Alfieri

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna

Bologna

Tumori Neuroendocrini

Prof. Riccardo Casadei Dott. Claudio Ricci

Ipotesi Date:

  • 18/19 GENNAIO 2023
  • 08/09 FEBBRAIO 2023
  • 01/02 MARZO 2023
  • 22/23 MARZO 2023
  • 19/20 APRILE 2023
  • 10/11 MAGGIO 2023
  • 31 MAGGIO – 1 GIUGNO 2023