Il “Premio Ettore Ruggieri” rappresenta il più alto riconoscimento scientifico da parte della Società Italiana di Chirurgia e annualmente viene assegnato a chirurghi che si sono particolarmente distinti per la loro attività scientifica, ovvero autori di un lavoro e/o di un prodotto che costituisca un contributo di particolare importanza nel campo della chirurgia. Quest'anno il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al Professore Associato Claudio Ricci, del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e in servizio presso la Chirurgia del Pancreas ed endocrina del Prof. Riccardo Casadei, IRCCS Azienda Ospedaliero-universitaria di Sant’Orsola.
Il Prof. Claudio Ricci è stato premiato per la sua attività di ricerca sui Tumori Neuroendocrini del Pancreas con importanti pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche tra cui il British Journal of Surgery e JAMA network.
La cerimonia ufficiale per il conferimento del Premio si è tenuto il 19 settembre in occasione del 125° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia.