Il Direttore DIMEC alla maratona musicale di Antonio Casanova all’Ospedale di Forlì

Il Direttore DIMEC alla maratona musicale di Antonio Casanova all’Ospedale di Forlì

Otto ore di musica per sensibilizzare sull’umanizzazione delle cure

Pubblicato: 21 novembre 2025 | Incontri e iniziative

Otto ore di musica per sensibilizzare sull’umanizzazione delle cure: è l’iniziativa che mercoledì 19 novembre ha animato l’Atrio del padiglione Morgagni dell’Ospedale “Morgagni – Pierantoni” di Forlì.
Una maratona musicale guidata da Antonio Casanova, realizzata in collaborazione con i reparti di Anestesia della Romagna, che ha coinvolto medici, infermieri, studenti di Medicina e artisti del territorio.

Tra i partecipanti anche il prof. Gianandrea Pasquinelli, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, che ha contribuito alla staffetta musicale come armonicista, portando la presenza del DIMEC al centro di un evento dedicato alla relazione, alla cura e alla comunità.

Durante la giornata sono stati attivati anche una postazione sul patrimonio artistico dell’AUSL Romagna, curata dalla dott.ssa Sonia Muzzarelli, e uno spazio dedicato all’artista Sara Liverani (Lady Tattoo), già autrice di interventi di umanizzazione nei reparti dell’ospedale.

Un’iniziativa partecipata e aperta a tutti, che ha trasformato per un giorno gli spazi ospedalieri in un luogo di ascolto, incontro e attenzione alla persona.

📸 Credits foto: TGR Emilia-Romagna
🔗 Articolo TGR: TGR Emilia-Romagna