La meraviglia del mondo microscopico

Un viaggio tra le cellule che svela i segreti della scienza ai giovani studenti

Pubblicato: 29 maggio 2024 | Incontri e iniziative

Bologna, 10 maggio

La classe 5B della scuola elementare Longhena si è trasformata in un laboratorio di biologia cellulare per un giorno. La prof.ssa Silvia Canaider e la dott.ssa Giovannamaria Petrocelli, accolte dalla maestra Michela Nutricati, hanno guidato gli studenti in un'avventura nel mondo microscopico.

La lezione è iniziata con una discussione sul concetto di vita e sugli esseri viventi. Le professoresse hanno spiegato come la cellula, pur essendo così piccola, sia l'elemento fondamentale che accomuna tutti gli organismi. I bambini hanno appreso come queste unità microscopiche si uniscano per dare vita all'intero essere vivente.

Una volta capito come funzionano le unità di misura al microscopio, ogni studente ha ricevuto un kit personale con vetrini, pipette Pasteur, eppendorf contenenti blu di metilene, guanti e protocolli per preparare i propri campioni. Con attenzione e precisione, hanno preparato vetrini con cellule vegetali estratte da cipolle e cellule animali prelevate dalla propria cavità buccale.

Gli studenti, al microscopio, hanno potuto osservare le cellule a diversi ingrandimenti. Guidati dalle professoresse, hanno identificato la membrana plasmatica, la parete cellulare, i vacuoli e i nuclei. La visione di queste strutture microscopiche ha suscitato curiosità e meraviglia nei giovani osservatori.

Il momento culminante è stato il disegno di quanto osservato. Questo passaggio metodologico si è rivelato fondamentale per la comprensione e la memoria. Disegnare le cellule ha permesso agli studenti di fissare nella memoria le loro scoperte, offrendo un'opportunità di approfondire la loro comprensione.

La meraviglia nei volti dei bambini mentre si immergevano nelle immagini al microscopio è stata palpabile. Ogni osservazione ha rappresentato una finestra su un mondo invisibile, trasformando un semplice esperimento in un'esperienza straordinaria.

La mattinata alla scuola Longhena ha rappresentato un'opportunità unica per gli studenti, avvicinandoli alla scienza e stimolando la loro curiosità. Un'esperienza educativa che potrebbe ispirare future carriere scientifiche.