La tua salute passa per il fegato. Vieni a scoprire perché e ringrazierà anche il tuo cuore

La tua salute passa per il fegato. Vieni a scoprire perché e ringrazierà anche il tuo cuore

Scopri come sta il tuo fegato con un controllo rapido, gratuito e non invasivo.

Pubblicato: 25 settembre 2025 | Incontri e iniziative

 Sabato 27 settembre, i Professionisti dell’UOC Semeiotica Medica, Malattie del Fegato ed Alcol-relate dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola diretta dal Prof. Paolo Caraceni del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Associazione per la Ricerca ed Assistenza in Epatologia (A.Ri.A.E.) parteciperanno all’evento “Datti una Mossa!” organizzato dall’azienda USL di bologna presso il parco della Resistenza a San Lazzaro di Savena (BO).

 

Nel corso dell’evento sarà offerto ai cittadini un controllo gratuito della salute del proprio fegato mediante un esame rapido e non invasivo.

 

La salute del fegato ha un impatto significativo sullo stato di salute generale. Numerosi e importanti studi, infatti, dimostrano la connessione tra malattie del fegato, diabete e malattie cardio-vascolari. La steatosi epatica, più comunemente conosciuta come “fegato grasso”, non dà sintomi ed è un precoce campanello di allarme per il rischio di diabete e malattie cardio-vascolari.

 

Per verificare la salute del fegato possono essere sufficienti pochi minuti: grazie all’utilizzo del Fibroscan, infatti, i professionisti potranno valutare se il paziente ha un fegato grasso o già una condizione più evoluta di fibrosi, suggerire modifiche dello stile di vita o ulteriori approfondimenti clinici qualora fosse indicato.