LEARN&SHARE 2024
II meeting dei dottorandi DIMEC
Pubblicato: 23 settembre 2024 | Innovazione e ricerca
Dal 18 al 20 settembre 2024 si è svolta la quarta edizione del Learn&Share, evento annuale dedicato ai dottorandi dei Corsi di Dottorato del DIMEC.
Durante queste tre giornate, i dottorandi hanno avuto l'opportunità di presentare e discutere i progressi delle loro ricerche. Il Learn&Share si conferma così un appuntamento fondamentale, non solo per il percorso formativo dei dottorandi, ma anche per promuovere la collaborazione interdisciplinare.
L'evento si è aperto con il discorso del Prorettore alla Ricerca, Prof. Alberto Credi, il quale ha sottolineato l'importanza del contributo dei dottorandi alla ricerca universitaria:
"I dottorandi sono uno dei motori propulsori, forse il più importante, della ricerca dell'Università. I successi ottenuti, come la capacità di attrarre fondi europei, sono merito del vostro lavoro e dei risultati che contribuite a generare."
La giornata inaugurale ha visto anche la partecipazione della Dott.ssa Alessandra Boletta, Direttrice della Divisione di Genetica e Biologia Cellulare presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, che ha offerto una stimolante presentazione sulla ricerca traslazionale sui disturbi renali. A seguire, il Prof. Michael Levin, direttore dell'Allen Discovery Center della Tufts University, ha presentato da remoto il suo interessante intervento dal titolo "The bioelectric interface to the intelligence of the body: the future of biomedicine".
Uno dei momenti più attesi dell’evento è stata la premiazione dei migliori poster per ciascuno dei corsi di dottorato, un riconoscimento importante per il lavoro dei giovani ricercatori:
🏅 Scienze cardio-nefro-toraciche
- 1° Luca Bergamaschi
- 2° Sarah Lerario
- 3° Alberto Ballerini
🏅 Scienze e tecnologie della salute
- 1° Caterina Maccaferri
- Terzi parimerito: 2° Julia Aleksandra Szysko, 3° Andrea Espis e Matteo Lai
🏅 Oncologia, ematologia e patologia
- 1° Francesco De Felice
- 2° Beatrice Fontana
- 3° Chiara Cappello e Jacopo Nanni
🏅 Scienze mediche generali e scienze dei servizi
- 1° Francesca Nanetti
- 2° Annapaola Montagner
- 3° Elton Dajti e Sherin Ramadan
🏅 Scienze chirurgiche e tecnologie innovative
- 1° Giulia Molinari
- 2° Irene Del Bono
- 3° Ilenia Ceccarelli, Camilla Gironi e Alessia Pini
L’evento è stato reso possibile grazie al contributo dell’organizzatrice, la Prof.ssa Manuela Ferracin, nonché al supporto dei coordinatori dei cinque corsi di dottorato. Un ringraziamento speciale va alle personalità che hanno portato i saluti istituzionali, il Prof. Gianandrea Pasquinelli, Direttore DIMEC, il Prof. Marco Carricato, Prorettore ai Dottorati, e il Prof. Marco Seri, Direttore Scientifico dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.
Il Learn&Share 2024 ha ancora una volta testimoniato l'importanza della condivisione scientifica e del confronto tra i dottorandi, contribuendo a rafforzare il percorso di ricerca e collaborazione.