Medicina: l’Università di Bologna prima in Italia nella classifica THE 2026

Medicina: l’Università di Bologna prima in Italia nella classifica THE 2026

UNIBO si conferma la migliore università italiana per gli studi in Medicina per la World University Rankings by Subject 2026, elaborata da Times Higher Education (THE).

Pubblicato: 27 gennaio 2026 | Premi e riconoscimenti

La classifica THE per Medicina: criteri e numeri

La graduatoria World University Rankings by Subject 2026 ha valutato 1.230 università di 102 Paesi nel mondo, utilizzando 18 rigorosi indicatori di performance, ricalibrati per le discipline mediche e sanitarie.
L’analisi prende in considerazione, tra gli altri aspetti:

  • qualità della ricerca scientifica
  • efficacia dell’insegnamento
  • impatto delle pubblicazioni
  • collaborazione internazionale
  • trasferimento delle conoscenze

La valutazione riguarda le aree di Medicina, Odontoiatria, Infermieristica e discipline sanitarie, offrendo una fotografia completa dei sistemi di formazione e ricerca in ambito health.

Università di Bologna: un primato che si consolida

Nel panorama italiano, l'Università di Bologna si colloca al primo posto per Medicina, confermando il risultato dell’anno precedente e migliorando ulteriormente il proprio posizionamento globale.

Dopo essersi attestata nel 2025 nella fascia 101–125, l’Alma Mater entra quest’anno tra le prime 100 università al mondo, raggiungendo il 95° posto nella classifica internazionale.
Un traguardo significativo che riconosce il valore di un sistema universitario pubblico fondato su ricerca di qualità, didattica avanzata e forte integrazione con il sistema sanitario.

Le migliori università italiane per studiare Medicina

Nel 2026 sono 39 gli atenei italiani presenti nella classifica THE per Medicina, due in più rispetto all’anno precedente.
Dopo Bologna, il ranking nazionale vede nei primi posti:

  1. Università di Bologna – 95
  2. Università degli Studi di Milano – 126–150
  3. Università Vita-Salute San Raffaele – 126–150
  4. Università Humanitas – 151–175
  5. Università Cattolica del Sacro Cuore – 151–175
  6. Università di Padova – 151–175
  7. Sapienza Università di Roma – 176–200
  8. Università degli Studi di Brescia – 201–250
  9. Università degli Studi di Milano-Bicocca – 201–250
  10. Università degli Studi di Napoli Federico II – 201–250

Un quadro che evidenzia la qualità diffusa del sistema universitario italiano, con Bologna in una posizione di leadership consolidata.

Un risultato che valorizza ricerca, didattica e comunità

Il primato dell’Università di Bologna riflette l’impegno quotidiano di docenti, ricercatrici e ricercatori, personale tecnico-amministrativo, studentesse e studenti, e il lavoro del  Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) e di tutti i Dipartimenti dell’area medica.

Un riconoscimento che rafforza la fiducia nella formazione medica pubblica, nella capacità dell’università di rispondere alle sfide della salute contemporanea e nel ruolo della ricerca come motore di innovazione e beneficio per la collettività.