Il 29 gennaio 2026, dalle ore 10 alle 13, si terrà il webinar di presentazione e discussione dei risultati finali del progetto PRIN 2022 Eldercare – Enabling medication adherence in the elderly, coordinato dalla prof.ssa Elisabetta Poluzzi.
Il progetto Eldercare è un progetto di ricerca che ha coinvolto l’Università di Bologna, l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Napoli Federico II e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano, con l’obiettivo di analizzare e valorizzare le esperienze più efficaci, a livello internazionale e locale, per migliorare l’aderenza terapeutica nella popolazione anziana.
Nel corso dei due anni di attività, il gruppo di ricerca ha raccolto evidenze e buone pratiche e, grazie al confronto con i principali professionisti sanitari coinvolti nei percorsi di cura, ha elaborato raccomandazioni operative per supportare l’aderenza terapeutica nei diversi contesti assistenziali, contribuendo a migliorare l’efficacia delle terapie farmacologiche sul singolo paziente.
Durante il webinar, le raccomandazioni finali saranno presentate e discusse dal gruppo di ricerca insieme ai diversi protagonisti del processo di cura, tra cui medici, farmacisti, infermieri, pazienti e amministratori sanitari, in un momento di confronto multidisciplinare sul tema dell’aderenza terapeutica e del suo impatto sulla qualità dell’assistenza.
Per maggiori informazioni sul progetto Eldercare è possibile consultare il sito dedicato: Eldercare
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei fondi Next Generation EU – PRIN 2022 (Prot. 20227C2YLA).
*Il link per la partecipazione al webinar e il documento finale con i risultati del progetto saranno resi disponibili nei prossimi giorni.