5x1000: il filo della Ricerca ci avvicina - Il benessere psicologico durante la formazione medica

Valentina Colonnello è Ricercatrice DIMEC e si occupa dell’interazione tra processi emotivi, cognitivi e relazionali, con una particolare attenzione al contesto sanitario e alla formazione medica.

L’attività di ricerca è volta ad indagare il ruolo delle differenze inter-individuali nella reattività emotiva, dal distress per l’isolamento sociale alla motivazione alla cura dell’altro.

Il fine ultimo di tale attività di ricerca è quello di contribuire ad elaborare dei programmi per promuovere il benessere in ambito sanitario e supportare la motivazione ad usufruire delle risorse sociali e ambientali disponibili.

“Questa situazione del COVID mi ha motivata ancora di più nel dare una mano agli altri, e a volte mi sentivo addirittura poco d’aiuto perché c’era tanto bisogno di persone che aiutassero!”
Una studentessa di Medicina

🌱 L’università di Bologna si è attivata in molti modi per supportare, non solo gli studenti (attraverso i suoi servizi), ma anche docenti, genitori e comunità educante. Ha fatto e fa questo sia attraverso le attività di ricerca nei diversi ambiti sia restituendo, per quanto possibile, il senso di una comunità attenta, accogliente e dialogante.

5x1000 ALL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA: IL FILO DELLA RICERCA CI AVVICINA.

Scopri perché su www.unibo.it/5x1000

#5x1000 #unibo