Malattia celiaca e altre condizioni glutine-relate

gruppo di ricerca celiachia

Miglioramento delle modalità di diagnosi della malattia celiaca, del percorso di follow-up, della diagnosi precoce delle complicanze e ricerca di nuove modalità di trattamento dei casi con sintomi persistenti

Da sempre all'avanguardia nell'assistenza, nella ricerca e nella divulgazione nel campo della malattia celiaca il gruppo di ricerca  si occupa di molteplici aspetti riguardanti la malattia celiaca, con particolare riferimento alle attività di ricerca riguardanti la diagnostica, il follow-up e le complicanze. L'attività di ricerca è principalmente documentata da numerose pubblicazioni scientifiche nel corso degli ultimi due decenni, che coinvolgono gli aspetti diagnostici della malattia celiaca (identificazione di marcatori anticorpali), l'identificazione di forme più rare di malattia celiaca (celiachia potenziale e sieronegativa) e delle complicanze, gli aspetti nutrizionistici nel follow-up. Le attività scientifiche del gruppo hanno avuto numerose ricadute pratiche nella gestione del paziente celiaco nel corso degli anni  e, anche per questo motivo, il gruppo di ricerca si è fatto promotore di una gestione multidisciplinare del paziente che ha trovato riscontro nella creazione del Percorso Diagnostico, Terapeutico ed Assistenziale (PDTA) del paziente adulto con malattia celiaca all'interno del nostro IRCCS.  E’ attesa a breve l’attivazione del Centro per due studi randomizzati controllati internazionali finalizzati alla valutazione dell’efficacia terapeutica e della sicurezza degli inibitori della transglutaminasi tissutale nei casi di pazienti celiaci con sintomatologia persistente nonostante dieta aglutinata.

PROGETTO

Il progetto di ricerca è basato essenzialmente sullo sviluppo di nuove conoscenze in grado di migliorare il percorso clinico-assistenziale dei pazienti con malattia celiaca, sulla ricerca di marcatori precoci di malattia complicata e sul contributo all’identificazione di nuovi farmaci in grado di trattare le forme severamente sintomatiche nell’ambito di trial clinici e collaborazioni nazionali e internazionali.

• Identificazione di nuovi marcatori diagnostici di malattia;
  • Ricerca di marcatori clinico-demografici, sierologici, istologici, genetici predittivi di sviluppo di complicanze neoplastiche e non neoplastiche;
  • Identificazione e miglioramento della gestione delle principali problematiche cliniche dei pazienti celiaci in follow-up, con particolare riferimento ai mutamenti metabolici ed osteometabolici;
  • Contributo alla identificazione di nuove molecole utili alla riduzione delle forme sintomatiche in associazione alla dieta senza glutine.

responsabile

Fabio Piscaglia

Professore ordinario

Francesco Tovoli