Human Microbiomics Unit

Caratterizzazione filogenetica e funzionale dei microbiomi umani

Ruolo del microbioma nell’onset e progressione di diverse patologie, incluso lo studio delle correlazioni tra microbioma e cancro e non-communicable diseases, ma anche l’impatto sulla risposta alle terapie farmacologiche, chemioterapia e immunoterapia, sulle infezioni virali e microbiche, sulle risposte ad interventi nutrizionali e all’esposoma, e nel trapianto fecale.

Sviluppo di approcci terapeutici microbiome-based per ristabilire l’equilibrio ospite-microbioma.

PROGETTI

• ORCHESTRA: Connecting international cohorts to increase common and effective response to SARS-CoV2 pandemic (https://orchestra-cohort.eu/). ORCHESTRA è un progetto finanziato dall’European research and innovation programme Horizon 2020 e facente parte dell’ERAvsCORONA Action Plan. Fra gli obiettivi, la caratterizzazione del microbiota intestinale in pazienti affetti da COVID-19, al fine di migliorare il triage dei pazienti e guidare le decisioni cliniche.

• TRIGGER: SoluTions foR mItiGatinG climate-induced hEalth thReats (https.//trigger.eu/). Il progetto, finanziato dall’European research and innovation programme Horizon Europe, è focalizzato sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana e sugli ecosistemi. Fra i diversi aspetti studiati c’è anche il microbioma respiratorio, caratterizzato in relazione all’esposoma dell’individuo, includendo dati di parametri ambientali di inquinamento biotico e abiotico, e stili di vita. In particolare, si valuterà il potenziale ruolo del microbioma nell’incidenza di patologie respiratorie in soggetti pediatrici e di patologie cardiovascolari in soggetti adulti.

• Oncopassport (Prof. Pier Luigi Zinzani, ricerca finalizzata – Ministero della Salute). Ruolo del microbioma intestinale in pazienti affetti da linfoma non-Hodgkin diffuso a grandi cellule B (DLBCL), in trattamento con schema immunochemioterapico R-CHOP (rituximab, ciclofosfamide, doxorubicina, vincristina e prednisone).

• MicroLinf (Prof. Pier Luigi Zinzani). Ruolo del microbiota intestinale in pazienti con linfoma di Hodgkin a cellule B recidivato/refrattario, in trattamento con anticorpi anti-PD1.

• Ricerca finanziata da Hoffman-La Roche (Prof. Fabio Piscaglia). Ruolo del microbioma intestinale in pazienti con carcinoma epatocellulare non resecabile, in trattamento con atezolizumab in combinazione con bevacizumab.

• Ricerca finanziata da AlfaSigma. Valutazione di nuovi composti antibiotici per il trattamento dell’infezione da Clostridioides difficile mediante tecniche ex vivo di miniGut models.

• CLiMB-Out: ChiLd MicroBes predict how to stay away from Obesity. Progetto co-finanziato dall’Unione Europea e dal consorzio EITFood, per contrastare l’obesità infantile.

• Ricerca finalizzata – Ministero della Salute (Prof. Nicola Baldini). Ruolo del microbioma intestinale in pazienti con osteosarcoma durante il trattamento chemioterapico.

• Progetto Trapianto di Microbiota Fecale (Prof. Giovanni Barbara, Prof. Vincenzo Stanghellini). Studio di donatori e riceventi di trapianto di microbiota fecale ed identificazione di “superdonatori”.

• Ruolo del microbioma intestinale nel trapianto di cellule staminali ematopoietiche in pazienti pediatrici (Prof. Andrea Pession, Prof. Riccardo Masetti)

• Studio del microbioma intestinale e metaboliti derivati in pazienti con obesità e relazione con il comportamento alimentare (Prof. Uberto Pagotto)

• Stile di vita e salute cardiovascolare in relazione al microbioma intestinale (Prof. Claudio Borghi, Prof. Arrigo Francesco Giuseppe Cicero, Dott. Davide Agnoletti)

• Studio del microbioma intestinale, vaginale ed associato a tessuti tumorali in pazienti affette da tumore ovarico (Prof. Pierandrea De Iaco, Dott.ssa Anna Myriam Perrone)

• Microbioma intestinale in pazienti pediatrici con bronchioliti infantili da virus respiratorio sinciziale (Prof. Marcello Lanari, Dott. Daniele Zama)

• Microbioma intestinale in pazienti con Sindrome dell’Intestino Corto (Prof. Loris Pironi)

• Progetto ESCAPE (Prof. Luigi Ricciardiello). Studio del microbioma intestinale e associato alle mucose tumorali in pazienti con cancro colon-rettale.

• Ruolo del microbioma intestinale nelle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) e in relazione alla terapia biologica (Prof. Paolo Gionchetti, Prof. Fernando Rizzello)