TOPICS
- Basi molecolari della penetrazione del virus herpes simplex nella cellula.
- Risposta innata cellulare durante l’ingresso del virus herpes simplex.
- Ingegnerizzazione e efficacia preclinica di virus herpes simplex (HSV) oncolitici reindirizzati a specifici recettori tumorali, come singola terapia o in combinazione con CPI.
- Caratterizzazione immunologica di campioni tumorali murini trattati con i virus oncolitici.
PROGETTO
"ONCOLYTIC HERPES VIRUSES RETARGETED TO CANCER- SPECIFIC RECEPTORS” - PROGETTO EUROPEO ERC – 7° PROGRAMMA QUADRO, “IDEAS” SPECIFIC PROGRAMME, EUROPEAN RESEARCH COUNCIL, ADVANCED GRANT N. 340060; di cui è responsabile scientifico la Prof.ssa Maria Gabriella Campadelli.
OBIETTIVI
Herpes Virus oncolitici (oHSV) reindirizzati su recettori tumore-specifici: la nuova generazione di oHSV armati per immunoterapia antitumorale.
Lo scopo del progetto consiste nel modificare l’attuale prototipo di virus HSV-1 reindirizzato contro il recettore tumore-specifico HER2, per generare nuovi vettori oHSV esprimenti proteine transgeniche immunomodulatorie. Tali proteine dovrebbero essere in grado di attivare il sistema immunitario contro il tumore e potenziare sinergicamente l’effetto oncolitico dei vettori virali. Verranno progettati, generati e saggiati (in vitro e in vivo) un gruppo di oHSV di nuova generazione, esprimenti transgeni in grado di attivare la risposta immunitaria contro il tumore. Tali virus verranno coltivati e saggiati in vitro per le loro capacità replicative e per la loro citotossicità verso cellule infette. In seguito, tali virus saranno testati in vivo in tumori indotti con cellule di topo singenetiche con topi C57BL/6 e BALB/c. In tali modelli sarà saggiata la capacità replicativa dei virus nel tumore e in altri organi, inoltre, saranno valutati gli effetti dell’oHSV sulla crescita tumorale e il profilo immunologico dei topi sacrificati all’endpoint dell’esperimento: infiltrati tumorali, milza, anticorpi nel sangue.