Farmacoepidemiologia e farmacovigilanza

TOPICS

L’attività di ricerca del gruppo è orientata alla valutazione farmacoepidemiologica delle modalità di utilizzo (farmacoutilizzazione) e del profilo di sicurezza (farmacovigilanza) di farmaci e vaccini nella pratica clinica quotidiana. L’analisi delle modalità di utilizzo di alcune classi di medicinali (ad esempio, l’uso degli antibiotici in ambito ospedaliero o in alcuni sottogruppi di pazienti) avviene mediante applicazione di tecniche di indagine proprie della farmacoutilizzazione. Gli studi di farmacovigilanza vengono svolti prevalentemente attraverso analisi statistiche delle principali banche dati internazionali (FAERS, VAERS, EudraVigilance) di segnalazione spontanea delle ADR. Ulteriore ambito di attività è quello della valutazione grado di innovazione terapeutica dei nuovi farmaci.

Tutte le attività di ricerca sono di natura spontanea e indipendente o con finanziamenti istituzionali (Regione Emilia-Romagna, Società scientifiche, Fondazioni).

Obiettivi delle nostre ricerche sono l’ampliamento delle conoscenze sul rapporto beneficio/rischio di farmaci e vaccini nel mondo reale, la valutazione delle modalità di utilizzo dei farmaci secondo indicatori di appropriatezza d’uso e la determinazione del grado di innovazione terapeutica dei nuovi farmaci e del loro contingente ruolo in terapia.

Collaborazioni nazionali e internazionali 

  • Il gruppo di ricerca collabora attivamente con Istituzioni pubbliche italiane (Regione, AIFA, AUSL, altre Università)
  • Department of Pharmacy, Faculty of Health Sciences, UiT—The Arctic University of Norway, Tromsø, Norway.
  • Department of Clinical Pharmacology and Toxicology, University Hospital Zurich, Zurich, Switzerland.

Responsabile scientifico/Coordinatore

Team

Victoria Nikitina

Assegnista di ricerca

Altri componenti

  • Dott.ssa Greta Santi Laurini (borsista)