Nuove tecnologie per il controllo del travaglio di parto

Responsabile scientifico/Coordinatore - Prof. Gianluigi Pilu

Lo scopo del gruppo è quello di ideare e applicare nuove metodologie per la diagnosi e la risoluzione delle complicazioni materne e fetali del travaglio di parto, con particolare riguardo all’uso di nuove tecnologie. Un filone particolarmente importante della ricerca in questo campo risiede nell’impiego dell’ecografia per la diagnosi delle anomalie meccaniche e dinamiche del travaglio e la prevenzione e cura delle lesioni materne da parto.

Gianluigi Pilu

Giuliana Simonazzi

Tullio Ghi (Università di Parma)

Vincenzo Berghella (Thomas Jefferson University, Filadelfia)

Vincenzo Berghella (Thomas Jefferson University, Filadelfia)

1: Youssef A, Montaguti E, Dodaro MG, Kamel R, Rizzo N, Pilu G. Levator ani muscle coactivation at term is associated with longer second stage of labor in nulliparous women. Ultrasound Obstet Gynecol. 2019 May;53(5):686-692.

2: Kamel R, Montaguti E, Nicolaides KH, Soliman M, Dodaro MG, Negm S, Pilu G, Momtaz M, Youssef A. Contraction of the levator ani muscle during Valsalva maneuver (coactivation) is associated with a longer active second stage of labor  in nulliparous women undergoing induction of labor. Am J Obstet Gynecol. 2019 Feb;220(2):189.e1-189.e8.

3: Ghi T, Dall'Asta A, Masturzo B, Tassis B, Martinelli M, Volpe N, Prefumo F, Rizzo G, Pilu G, Cariello L, Sabbioni L, Morselli-Labate AM, Todros T, Frusca T. Randomised Italian Sonography for occiput POSition Trial Ante vacuum (R.I.S.POS.T.A.). Ultrasound Obstet Gynecol. 2018 Dec;52(6):699-705.

4: Youssef A, Salsi G, Cataneo I, Pacella G, Azzarone C, Paganotto MC, Krsmanovic J, Montaguti E, Cariello L, Bellussi F, Rizzo N, Pilu G. Fundal pressure in second stage of labor (Kristeller maneuver) is associated with increased risk of  levator ani muscle avulsion. Ultrasound Obstet Gynecol. 2019 Jan;53(1):95-100.

5: Bellussi F, Alcamisi L, Guizzardi G, Parma D, Pilu G. Traditionally vs sonographically coached pushing in second stage of labor: a pilot randomized controlled trial. Ultrasound Obstet Gynecol. 2018 Jul;52(1):87-90.

6: Bellussi F, Ghi T, Youssef A, Salsi G, Giorgetta F, Parma D, Simonazzi G, Pilu G. The use of intrapartum ultrasound to diagnose malpositions and cephalic malpresentations. Am J Obstet Gynecol. 2017 Dec;217(6):633-641.

7: Bellussi F, Ghi T, Youssef A, Cataneo I, Salsi G, Simonazzi G, Pilu G. Intrapartum Ultrasound to Differentiate Flexion and Deflexion in Occipitoposterior Rotation. Fetal Diagn Ther. 2017;42(4):249-256.

8: Ghi T, Bellussi F, Azzarone C, Krsmanovic J, Franchi L, Youssef A, Lenzi J, Fantini MP, Frusca T, Pilu G. The "occiput-spine angle": a new sonographic index  of fetal head deflexion during the first stage of labor. Am J Obstet Gynecol. 2016 Jul;215(1):84.e1-7.

9: Ghi T, Youssef A, Martelli F, Bellussi F, Aiello E, Pilu G, Rizzo N, Frusca T, Arduini D, Rizzo G. Narrow subpubic arch angle is associated with higher risk of  persistent occiput posterior position at delivery. Ultrasound Obstet Gynecol. 2016 Oct;48(4):511-515.

10: Ghi T, Farina A, Pedrazzi A, Rizzo N, Pelusi G, Pilu G. Diagnosis of station  and rotation of the fetal head in the second stage of labor with intrapartum translabial ultrasound. Ultrasound Obstet Gynecol. 2009 Mar;33(3):331-6.