TOPICS
Il gruppo di ricerca della Clinica Oncologica pediatrica diretta dal Prof. Pession ha come prevalente interesse lo studio ed il trattamento delle principali patologie neoplastiche dell’età infantile. Nello specifico l’attività di ricerca si è concentrata, negli anni, sui seguenti argomenti:
1) Epidemiologia della patologia oncologica dell'età pediatrica
2) Leucemia Acuta Mieloide (LAM) del bambino e dell'adolescente: stratificazione in fasce di rischio e terapie innovative.
3) Terapia cellulare in età pediatrica: trapianto di cellule staminali emopoietiche autologhe ed allogeniche da sangue midollare, periferico e cordone ombelicale.
4) Identificazione di geni coinvolti nella leucemogenesi da proteine di fusione di MLL tramite utilizzo di tecnologia microarray. Caratterizzazione dei targets terapeutici potenziali per LAM-MLL in blasti leucemici di pazienti.
5) Studio del pathway di Hedgehog nelle leucemie acute mieloidi pediatriche
6) Farmacogenomica delle leucemie acute (LA) pediatriche: valutazione dell'attivita' di nuovi chemioterapici e inibitori delle tirosin chinasici su blasti di LA e identificazione dei profili di espressione genica che predicono la sensibilita' ai farmaci.
7) Sindromi mielodisplastiche e mieloproliferative dell'età pediatrica
8) Sequenziamento massivo del trascrittoma delle leucemie acute mieloidi dell’età pediatrica
9) Impatto delle modificazioni del microbiota intestinale sull’outcome dei pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche