Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana

• La gestione ginecologica dei disturbi della differenziazione sessuale
  • Diagnosi e trattamento delle alterazioni endocrinologiche ginecologiche dall’età adolescenziale alla menopausa
  • La contraccezione femminile e maschile
  • L’ottimizzazione della terapia medica e chirurgica nei soggetti con disforia di genere
  • Ottimizzazione dell’approccio ormonale sostitutivo nelle donne con insufficienza ovarica precoce
  • Terapie ormonali e non in menopausa
  • Trattamento conservativo delle disfunzioni del pavimento pelvico (prolasso degli organi pelvici ed incontinenza urinaria)
  • Trattamento con chirurgico delle disfunzioni del pavimento pelvico (prolasso degli organi pelvici ed incontinenza urinaria)

Responsabile scientifico/Coordinatore

Membri del gruppo

Stefania Alvisi

Assegnista di ricerca

Maurizio Baldassarre

Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico

Claudio Foschi

Professore associato

Altri membri

Dott.ssa Ilaria Mancini

Dott.ssa Isabella Orsili

Dott.ssa Giulia Giacomelli

Silvia Cerpolini

Collaborazioni nazionali

• Il gruppo collabora con le seguenti figure interne al Policlinico S. Orsola-Malpighi: Prof. Morselli e Dott.ssa Pinto (Chirurgia Plastica), Prof.ssa Cassio, Dott. Baronio e Dott.ssa Ortolano (Pediatria), Dott.ssa Angeli (Cardiochirurgia), Dott. Arpinati (Ematologia)
  • Il gruppo collabora con le seguenti figure appartenenti ad altre istituzioni: Prof. M Maggi, Dott.ssa Fisher (UNIFI) e Prof.ssa Aloisi (UNISI)

Collaborazioni internazionali

• National Institutes of Health Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (USA)
  • World Health Organization (Svizzera)
  • Professor Stephanie Page (Endocrinology/Diabetes Clinic at Harborview, Univ. of Washington, USA)
  • Professor Christina Wang (Harbor UCLA Medical Center Endocrinology, USA)