Sequenziamento massivo del genoma di leucemie infantili

TOPICS

Il gruppo di ricerca ha come obiettivo la caratterizzazione biologica di alcuni sottogruppi di leucemie infantili mediante tecniche di sequenziamento massivo del genoma. In particolare negli anni il gruppo si è concentrato sull’identificazione di nuovi marcatori molecolari appartenenti a vari sottogruppi di leucemie acute mieloidi dell’infanzia a prognosi infausta (leucemie degli infants, leucemie megacarioblastiche etc…). Molti di questi marcatori sono stati scoperti mediante sequenziamento del trascrittoma e poi sono stati successivamente validati in ampie casistiche appartenenti a gruppi collaborativi nazionali e internazionali. Questo ha permesso una significativa ricaduta clinica in quanto molto dei prodotti identificati sono stati integrati nel work-up diagnostico e vengono utilizzati come fattori prognostici nei protocolli di cura dei bambini affetti da queste patologie.

Responsabile scientifico/Coordinatore

Membri del gruppo

Annalisa Astolfi

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico

Rita Casadio

Professoressa Alma Mater

Professoressa a contratto

Valentina Indio

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Andrea Pession

Professore Alma Mater

Professore a contratto

Professore a contratto a titolo gratuito

Altri membri

Dott. Nicola Bertuccio (UNIBO)

Prof Franco Locatelli (Osp.IRCCS Bambin Gesù Roma)

Prof. Giuseppe Basso (Università di Padova)

Dott.ssa Martina Pigazzi (Università di Padova)

Collaborazioni nazionali e internazionali

• Saint Jude Research Hospital (Memphis, U.S.)
  • Children Oncology Group (U.S.)
  • Princess Máxima Center for pediatric oncology (Utrecht, Netherlands)
  • Institut national de la santé et de la recherche médicale INSERM (Paris, France)