Medicina legale

PATOLOGIA FORENSE

Valutazione di lesività cadaveriche delle correlate modalità ed epoca di produzione anche mediante approccio sperimentale con strumenti di intelligenza artificiale.

Analisi della casistica di femminicidio e di morte violenta di persone fragili.

Applicazione di tecniche innovative di imaging incluse TC, RMN, termografia, ecografia doppler per lo studio del cadavere

Studio della Morte Cardiaca Improvvisa mediante approccio multi-disciplinare: analisi biochimica, molecolare, genetica e tossicologica; approccio cardiopatologico macroscopico, microscopico e ultrastrutturale.

Valutazione del circolo coronarico mediante applicazione di tecniche di imaging post-mortale.

Ideazione e sviluppo di un database cloud-based per l’attività necroscopica in ambito medico-legale.

Studio morfologico su tessuti cadaverici per la datazione dell’epoca della morte (in collaborazione con Mirella Falconi, DIBINEM).

GENETICA FORENSE

Analisi di polimorfismi genici autosomici e dei marcatori di linea a scopo di identificazione personale (DNA profiling) e di studio di parentela. Applicazione su tracce biologiche degradate.

Analisi di genetica forense in collaborazione con il laboratorio del DNA antico (prof.ssa Donata Luiselli Ravenna)

Analisi di farmacogenetica forense (polimorfismo dei geni CYP2D6, CYP2C9, CYP2C19, CYP2B6) su tracce e su campioni biologici di pazienti per la terapia personalizzata. Analisi di farmacogenetica forense nei casi di morte improvvisa e di acute narcotism.

Validazione di sistemi software di interpretazione dei profili genetici nei casi complessi di tracce miste e DNA Low-Template

Analisi dell’RNA per l’identificazione di fluidi biologici e per l’individuazione di marker legati alla risposta allo stress, all’ipossia e all’abuso di sostanze ai fini di determinare l’epoca di morte e la modalità della morte.

TOSSICOLOGIA FORENSE

Validazione e applicazione di metodi analitici per la ricerca di sostanze stupefacenti e/o psicotrope in matrici biologiche complesse da applicare al settore forense.

Analisi di sostanze stupefacenti connesse ai reati (Drug Facilitated Crimes), quali violenza sessuale, domestica e altri reati contro la persona.

Analisi tossicologico-forensi a scopo certificativo (idoneità alla guida, alla mansione, porto d’armi)

Analisi della matrice cheratinica (capello e formazioni pilifere) per la valutazione dell’esposizione a sostanze: droghe d’abuso tradizionali (cocaina, anfetaminici, cannabinoidi, oppiacei, metadone), nuove sostanze psicoattive (NPS) e farmaci.

Analisi dei marcatori di abuso cronico di alcol (etilglucoronato in capello e urina).

Determinazione di contaminanti ambientali persistenti (PFAS) in matrici biologiche (capello, sangue, tessuti).

Analisi di liquidi e tessuti cadaverici su richiesta dell’Autorità Giudiziaria a scopo forense per la determinazione della causa di morte e della modalità di morte.

Analisi di materiale non biologico (polveri, capsule etc.) a scopo forense

CLINICAL FORENSIC MEDICINE: abuso/maltrattamento, violenza domestica

Percorsi di formazione dei sanitari in tema di abuso sui minori, sulle donne e sulle persone anziane.

Collaborazione con l’Autorità giudiziaria nei casi di violenza sessuale, violenza domestica, omicidio e altri reati contro la persona.

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEGLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE/CONTENZIOSO MEDICO-LEGALE

Inquadramento della responsabilità dei sanitari alla luce della nuova legge 24/2017 e della legge 219/17 «Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento ».

Collaborazione con l’Autorità Giudiziaria Civile e penale nei casi di interesse forense.

BIOETICA CLINICA

Formazione dei sanitari e attività di ricerca in tema di decisioni di fine vita, shared decision making, proiezioni bioetiche dell’autonomia della persona in rapporto alle sperimentazioni e ai trattamenti sanitari.

SLEEP FORENSICS