CRBA - Centro di ricerca biomedica applicata

Il CRBA è un laboratorio di ricerca integrato Università e Azienze Ospedaliera Universitaria di Bologna a cui il DIMEC partecipa.

CRBA sigla

Ideato su modello virtuoso di centri di ricerca europei all’avanguardia, il CRBA si costituisce per accogliere, soddisfare ed integrare le esigenze dei diversi gruppi di ricerca universitari ed ospedalieri, in un’ottica di condivisione ed ottimizzazione delle risorse umane, tecnico-strumentali ed economiche. Attraverso l’attività del CRBA, l'Università di Bologna e l'Azienda Ospedaliera Univesitaria cooperano per lo sviluppo scientifico ed il progresso del sistema sanitario. Il laboratorio è stato anche oggetto di visita ministeriale per il riconoscimento della titolarità di IRCCS alla AOU di Bologna.

Il CRBA è una struttura aperta che ha l'intento specifico di favorire le interazioni tra i gruppi di ricerca, la contaminazione dei know-how e promuovere l’emergere di potenzialità scientifiche. Il Direttore, Prof. Giuseppe Gasparre, e tutto lo staff pongono grande attenzione ed enfasi alla qualità e all'eccellenza, che si traducono in formazione continua degli operatori , aggiornamento delle infrastrutture e all'implementazione di un sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO 9001:2015.

I laboratori che compongono il Centro coprono un ampio spettro di competenze, offrendo spazi, attrezzature e know-how per garantire ai ricercatori le migliori possibilità.

- Laboratorio di Biologia Cellulare

- Laboratorio di Biologia Molecolare

Informazioni più approfondite su attezzature, servizi ed attività delle diverse sezioni sono reperibili sul  sito: https://crba.unibo.it/