Laboratorio di Tossicologia forense

Il Laboratorio di Tossicologia Forense esegue analisi chimico-tossicologiche e attività di consulenza per finalità di giustizia, su incarico di Enti Pubblici (Procura della Repubblica, Forze dell’Ordine, Commissione Patenti, Servizio per le Dipendenze Patologiche) e su richiesta di privati. Svolge inoltre attività di ricerca in diversi ambiti della medicina legale ed attività didattica in corsi di laurea dell’Università di Bologna.

laboratorio di tossicologia forense

Ambiti di ricerca

Validazione e applicazione di metodi analitici per la ricerca di sostanze stupefacenti e/o psicotrope in matrici biologiche complesse da applicare al settore forense.

Analisi di sostanze stupefacenti connesse ai reati (Drug Facilitated Crimes), quali violenza sessuale, domestica e altri reati contro la persona.

Analisi della matrice cheratinica (capello e formazioni pilifere) per la valutazione dell’esposizione a sostanze: droghe d’abuso tradizionali (cocaina, anfetaminici, cannabinoidi, oppiacei, metadone), nuove sostanze psicoattive (NPS) e farmaci.

Determinazione di contaminanti ambientali persistenti (PFAS) in matrici biologiche (capello, sangue, tessuti).

 

Attività didattica

Formazione nell’ambito del tirocinio curriculare e di tesi degli studenti del corso di laurea in Biologia della Salute e, su richiesta dello studente interessato, anche di altri corsi di laurea attinenti al settore medico-legale e biomedico-forense con progetti di tesi dedicati. Didattica ai medici in formazione specialistica presso la scuola di Medicina Legale e di altre Scuole di specializzazione dell’Università di Bologna.

 

Strumenti in dotazione

Gas Cromatografia accoppiata a Spettrometria di Massa, Gas Cromatografia accoppiata a Detector a Ionizzazione di Fiamma, Cromatografia Liquida accoppiata a Spettrometria di Massa ed a detector a fotodiodi, Spettrofotometro UV-VIS, Strumentazione per analisi immunoenzimatica.

 

Analisi effettuate

Analisi di liquidi e tessuti cadaverici su richiesta dell’Autorità Giudiziaria a scopo forense per la determinazione della causa di morte e della modalità di morte.

Analisi dei marcatori di abuso cronico di alcol (etilglucoronato in capello e urina).

Analisi tossicologico-forensi a scopo certificativo (idoneità alla guida, alla mansione, porto d’armi) ricerca di farmaci psicotropi e sostanze stupefacenti su matrice cheratinica, urinaria, ematica ed altre matrici disponibili prelevate da cadavere e da vivente per scopi forensi.

Consulenza tossicologico-forense e medico-legale su casi giudiziari.

Il laboratorio è referente della Regione Emilia Romagna per l’esecuzione di analisi di conferma per accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi ai sensi dell’Intesa Stato/Regioni (Provvedimento n. 99/CU del 30/10/2007) e dell’Accordo Stato/Regioni (rep. atti n. 178 del 18 settembre 2008).

Esegue analisi su incarico delle Forze dell’Ordine su materiale non biologico ex art. 75 DPR 309/1990.

RESPONSABILE TECNICO

  • Marco Garagnani

    Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico

    DIMEC - Unità di laboratorio di Tossicologia forense e occupazionale

    Via Irnerio 49

    Bologna (BO)

    marco.garagnani@unibo.it

    Tel: +39 051 2088345

GRUPPO DI RICERCA

Come raggiungerci

Sede di Medicina Legale

Responsabile