Eventi
Il piede diabetico
Policlinico S.Orsola Malpighi, Padiglione 11, piano terra, Aula Pisi
Plastica Alimentazione e Salute
FICO Eataly World - Teatro Arena - Via Paolo Canali, Bologna
Le attività umane hanno sempre determinato un impatto profondo sull’ambiente naturale, ma negli ultimi decenni l’insieme di tali effetti ha portato a conseguenze disastrose e potenzialmente irreversibili. E’ il caso di uno dei simboli industriali dagli anni ‘50, la plastica, materiale che è entrato a tal punto nella nostra vita che quasi non esiste oggetto che non ne contenga anche una minima parte. Particelle di plastica di dimensioni piccolissime, invisibili ad occhio nudo, formatesi dalla decomposizione di buste, reti, bottiglie e altri rifiuti finiti in mare, si raccolgono e si aggregano alla microfauna che vive anche in profondità, entrando poi attraverso i pesci nel ciclo alimentare. L’incontro tratta di come potenziali effetti negativi della plastica sulla salute umana siano da anni oggetto di studio di medici e scienziati con risultati sempre più allarmanti, ma che un modo di invertire la rotta si può ancora trovare. Autorevoli studiosi parteciperanno all’incontro, che viene organizzato in un luogo nato per divulgare l’attenzione verso un consumo alimentare sostenibile e rispettoso per l’ambiente e la salute.
Meeting di Neuropsichiatria infantile
XV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa
Agilent SeahorseXF: Live cell metabolic Analysis
Policlinico S Orsola-Malpighi- Pad. 4 piano terra, auletta di ginecologia.
Presentazione dello strumento organizzata dal laboratorio CRBA
La prof.ssa Eleonora Porcu a Tg2 Medicina 33
Il Festival della Scienza Medica al Policlinico
Il Festival della Scienza Medica, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e da Genus Bononiae. Musei nella Città, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, torna a Bologna per la sua quinta edizione e avrà come tema l'Intelligenza della Salute.
Festival della Scienza Medica-quinta edizione
Leonardo da Vinci: Apoteosi della creatività multidisciplinare
Auditorium del DAMSLab (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna)
Il lisosoma: da cestino dei rifiuti a centro di controllo del metabolismo cellulare
Policlinico S.Orsola Malpighi, Padiglione 5, Aula Magna
Leonardo da Vinci: Apoteosi della creatività multidisciplinare
Auditorium del DAMSLab - Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna
Giovedì 2 maggio, a 500 anni esatti dalla morte, l'Università di Bologna promuove una giornata per celebrare il genio di Leonardo da Vinci. L'appuntamento è dalle 9 alle 13 nell'Auditorium del DAMSLab (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna). L'ingresso è libero ma occorre iscriversi online.
Probiotici non Antibiotici: il futuro della Medicina nei prossimi 50 anni
Società Medico Chirurgica di Bologna Piazza Galvani, 1 - Bologna