28 mag 2019

25 mag 2019

Plastica Alimentazione e Salute

FICO Eataly World - Teatro Arena - Via Paolo Canali, Bologna

Le attività umane hanno sempre determinato un impatto profondo sull’ambiente naturale, ma negli ultimi decenni l’insieme di tali effetti ha portato a conseguenze disastrose e potenzialmente irreversibili. E’ il caso di uno dei simboli industriali dagli anni ‘50, la plastica, materiale che è entrato a tal punto nella nostra vita che quasi non esiste oggetto che non ne contenga anche una minima parte. Particelle di plastica di dimensioni piccolissime, invisibili ad occhio nudo, formatesi dalla decomposizione di buste, reti, bottiglie e altri rifiuti finiti in mare, si raccolgono e si aggregano alla microfauna che vive anche in profondità, entrando poi attraverso i pesci nel ciclo alimentare. L’incontro tratta di come potenziali effetti negativi della plastica sulla salute umana siano da anni oggetto di studio di medici e scienziati con risultati sempre più allarmanti, ma che un modo di invertire la rotta si può ancora trovare. Autorevoli studiosi parteciperanno all’incontro, che viene organizzato in un luogo nato per divulgare l’attenzione verso un consumo alimentare sostenibile e rispettoso per l’ambiente e la salute.

24 mag 2019

Meeting di Neuropsichiatria infantile

17 mag 2019

XV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa

16 mag 2019

Agilent SeahorseXF: Live cell metabolic Analysis

Policlinico S Orsola-Malpighi- Pad. 4 piano terra, auletta di ginecologia.

Presentazione dello strumento organizzata dal laboratorio CRBA

23 apr 2019 15 mag 2019

La prof.ssa Eleonora Porcu a Tg2 Medicina 33

9 mag 2019 12 mag 2019

Il Festival della Scienza Medica al Policlinico

Il Festival della Scienza Medica, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e da Genus Bononiae. Musei nella Città, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, torna a Bologna per la sua quinta edizione e avrà come tema l'Intelligenza della Salute.

9 mag 2019 12 mag 2019

Festival della Scienza Medica-quinta edizione

Leonardo da Vinci: Apoteosi della creatività multidisciplinare

Auditorium del DAMSLab (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna)

2 mag 2019

Il lisosoma: da cestino dei rifiuti a centro di controllo del metabolismo cellulare

Policlinico S.Orsola Malpighi, Padiglione 5, Aula Magna

Leonardo da Vinci: Apoteosi della creatività multidisciplinare

Auditorium del DAMSLab - Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna

Giovedì 2 maggio, a 500 anni esatti dalla morte, l'Università di Bologna promuove una giornata per celebrare il genio di Leonardo da Vinci. L'appuntamento è dalle 9 alle 13 nell'Auditorium del DAMSLab (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna). L'ingresso è libero ma occorre iscriversi online.

24 apr 2019

Probiotici non Antibiotici: il futuro della Medicina nei prossimi 50 anni