Ricerca clinica e traslazionale in Medicina Interna a indirizzo gastroenterologico

• L’attività scientifica del gruppo di ricerca è indirizzata su campi di interesse quali lo studio dei Disordini Funzionali Gastriintestinali sul piano della caratterizzazione clinica e eziopatogenetica con particolare interesse alla ricerca di criteri diagnostici universalmente riconosciuti che contribuiscano a differenziare fra loro le sindromi con ripercussioni sull’elaborazione di schemi diagnostici e terapeutici, alla comprensione dei meccanismi che stanno alla base di tali sindromi dallo studio delle allergie ed intolleranze alimentari allo studio del sistema nervoso enterico e delle funzioni da esso coordinate nonché alle anomalie dell’innervazione digestiva che si correlano a gravi turbe della motilità del canale alimentare e alle patologie funzionali digestive.
  • In particolare, argomenti di studio su cui sono state condotti lavori scientifici riguardano:
  • Definizione e fisiopatologia e terapia delle malattie funzionali gastrointestinali (con particolare riguardo alla dispepsia funzionale, alla sindrome dell’intestino irritabile e alla stipsi cronica).
  • Caratterizzazione, decorso clinico, fisiopatologia, meccanismi patogenetici genetica e terapia della pseudo-ostruzione intestinale cronica e delle sindromi funzionali digestive severe similari.
  • Diagnosi e terapia per l’encefalomiopatia mitocondriale gastrointestinaleintestinale (MNGIE).
  • Neuro-immunologia e neuro-immunopatologia dell’apparato gastrointestinale.
  • Valutazione delle alterazioni dell’innervazione enterica.
  • Analisi dell’espressione di neuropeptidi e neurotrasmettitori in neuroni del canale alimentare.
  • Modelli sperimentali di colite negli animali da laboratorio.

Responsabile scientifico/Coordinatore

Elisa Boschetti

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Alessandra Gori

Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico

Altri componenti

Dott.ssa Rosanna Cogliandro, Dott.ssa Lara Bellacosa, Dott.ssa Sara Del Vecchio, Prof. Giovanni Barbara, Prof. Roberto De Giorgio, Prof. Umberto Volta, Prof. Paolo Clavenzani, Prof. Roberto Chiocchetti, Dott.ssa Elena Bonora, Dr. Giacomo Caio, Dott.ssa Maria Guarino, Dott. Vitaliano Tugnoli; Dott.ssa Rita Rinaldi, Dott. Roberto D’Angelo, Prof. Roberto D’Alessandro, Prof. Raffaele Lodi, Prof.ssa Caterina Tonon, Dott. Valerio Carelli, Dott. Carlo Casali, Prof. Loris Pironi, Prof.ssa Giovanna Cenacchi, Dott.ssa Valentina Papa, Dott.ssa Roberta Costa, Prof.ssa Antonietta D’Errico, Prof. Marco Seri, Dott. Graziano Claudio

Collaborazioni nazionali e internazionali

Alaedini A., Department of Medicine; Celiac Disease Center , Columbia University Medical Center; Institute of Human Nutrition, Columbia University Medical Center , New York , NY , USA.

Accarino A. Digestive System Research Unit, University Hospital Vall d'Hebron, Universitat Autònoma de Barcelona, Spain

Aspiroz F.Digestive System Research Unit, University Hospital Vall d'Hebron, Universitat Autònoma de Barcelona, Spain

Bercick P.,Farncombe Family Digestive Health Research Institute, Gastroenterology Division, McMaster University, Health Sciences Center, Hamilton, ON, Canada

Boeckxstaens G., Translational Research Center for Gastrointestinal Disorders (TARGID), University of Leuven, Leuven, Belgium.

Farrugia G., Enteric NeuroScience Program, Mayo Clinic, Rochester, MN, USA.

Grundy D., Department of Biomedical Sciences, University of Sheffield, Sheffield, UK.

Malagelada C. Digestive System Research Unit, University Hospital Vall d'Hebron, Universitat Autònoma de Barcelona, Spain

Martì R. Research Group on Neuromuscular and Mitochondrial Diseases, Vall d'Hebron Research Institute, Universitat Autònoma de Barcelona, Spain

Mawe G.M., Neurological Sciences, University of Vermont, Burlington, Vermont.

Neunlist M., CHU Nantes, Institut des Maladies de l'Appareil Digestif, INSERM U913.

Schemann M., Human Biology, Technical University of Munich, Freising, Germany.

Sternini C., CURE Digestive Diseases Research Center, Digestive Diseases Division, Departments of Medicine and Neurobiology, University of California Los Angeles, David Geffen School of Medicine, Los Angeles, CA, USA.

Tack J., Translational Research Center for Gastrointestinal Disorders (TARGID), University of Leuven, Leuven, Belgium.

Thapar N., Department of Gastroenterology, Great Ormond Street Hospital, Institute of Child Health, London, UK.

Travagli R.A., Department of Neural and Behavioral Sciences, Penn State College of Medicine, Hershey, PA, USA.

Vanden Berghe P., Laboratory for Enteric NeuroScience (LENS) and Translational Research Center for Gastrointestinal Disorders (TARGID), University of Leuven, Leuven, Belgium.

Verdu E.F., Mucosal Immunology and Biology Research Center, Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School, Boston, USA.