Procurement di organi da donatore cadavere per l’attività di trapianto

Responsabile scientifico/Coordinatore – Prof. Matteo Cescon

Insegnamento di chirurgia generale, clinica chirurgica e chirurgia e complicanze chirurgiche del trapianto di rene in corsi universitari, post-universitari e in corsi nazionali. Docente in corsi di aggiornamento nazionali e internazionali finalizzati allo sviluppo del procurement di organi per l’attività dei trapianti.

Innovazione nel campo del trattamento chirurgico delle patologie epatiche di tipo neoplastico e del trapianto di fegato.

Trasferimento della esperienza regionale e nazionale (CRRT-ER e CNT) nella progettualità formativa ODISSEA - programma accademico di alta-formazione postuniversitaria per la promozione della donazione di organi a fine di trapianto in otto Paesi ed altrettante Università del Sud Est Asiatico (Erasmus+ Programme KA2 Capacity building in higher education, call 2018: Organ Donation Innovative Strategies for South-East Asia: ODISSeA, Project number 598476-EPP-1-2018-1-ES-EPPKA2-CBHE-JP).

UNIBO collabora con la DTI-Foundation per lo sviluppo e la revisione dei contenuti del modulo curriculare; fornisce esperti professionisti per i corsi di formazione. Partecipa allo sviluppo del software didattico e dei materiali di simulazione. UNIBO assisterà l'Università di Mahidol in Thailandia durante la fase di implementazione del programma post-laurea in donazione di organi.

Silvia Fittipaldi

Cat. D - area amministrativa - gestionale

Matteo Ravaioli

Professore associato

Marco Zanello

Professore Alma Mater

Professore a contratto a titolo gratuito

Dott. Matteo Serenari

Dott.ssa Gabriela Sangiorgi

Dott. Carlo De Cillia

Dott. Massimo Del Gaudio

Dott.ssa Chiara Zanfi

Dott. Andrea Laurenzi

Dott.ssa Valentina Bertuzzo

Donation and Transplantation Institute (DTI) & Transplant Procurement Management (TPM foundation), Barcelona, Spagna

A national mandatory-split liver policy: A report from the Italian experience. Angelico R, Trapani S, Spada M, Colledan M, de Ville de Goyet J, Salizzoni M, De Carlis L, Andorno E, Gruttadauria S, Ettorre GM, Cescon M, Rossi G, Risaliti A, Tisone G, Tedeschi U, Vivarelli M, Agnes S, De Simone P, Lupo LG, Di Benedetto F, Santaniello W, Zamboni F, Mazzaferro V, Rossi M, Puoti F, Camagni S, Grimaldi C, Gringeri E, Rizzato L, Nanni Costa A, Cillo U. Am J Transplant. 2019 Jul;19(7):2029-2043. Epub 2019 Mar 14.

The histological assessment of liver fibrosis in grafts from extended criteria donors predicts the outcome after liver transplantation: A retrospective study. D'Errico A, Riefolo M, Serenari M, De Pace V, Santandrea G, Monica M, de Cillia C, Ravaioli M, Cescon M, Vasuri F.  Dig Liver Dis. 2019 May 30. pii: S1590-8658(19)30592-4.

The peculiar aging of human liver: A geroscience perspective within transplant context. Morsiani C, Bacalini MG, Santoro A, Garagnani P, Collura S, D'Errico A, de Eguileor M, Grazi GL, Cescon M, Franceschi C, Capri M. Ageing Res Rev. 2019 May;51:24-34. Epub 2019 Feb 14. Review.

A matched pair analysis of multicenter long term follow-up after split-liver transplantation with extended right grafts. Ross MW, Cescon M, Angelico R, Andorno E, Rossi G, Pinna A, De Carlis L, Baccarani U, Cillo U, Colledan M, Mazzaferro V, Tisone G, Rossi M, Tuzzolino F, Pagano D, Gruttadauria S, Mazariegos G, Gridelli B, Spada M. Liver Transpl. 2017 Nov;23(11):1384-1395.

Impact of preoperative infection on outcome after liver transplantation. Bertuzzo VR, Giannella M, Cucchetti A, Pinna AD, Grossi A, Ravaioli M, Del Gaudio M, Cristini F, Viale P, Cescon M. Br J Surg. 2017 Jan;104(2):e172-e181.

Actual Risk of Using Very Aged Donors for Unselected Liver Transplant Candidates: A European Single-center Experience in the MELD Era. Bertuzzo VR, Cescon M, Odaldi F, Di Laudo M, Cucchetti A, Ravaioli M, Del Gaudio M, Ercolani G, D'Errico A, Pinna AD. Ann Surg. 2017 Feb;265(2):388-396.

Hepatocellular carcinoma locoregional therapies for patients in the waiting list. Impact on transplantability and recurrence rate. Cescon M, Cucchetti A, Ravaioli M, Pinna AD. J Hepatol. 2013 Mar;58(3):609-18.

Impact of very advanced donor age on hepatic artery thrombosis after liver transplantation. Cescon M, Zanello M, Grazi GL, Cucchetti A, Ravaioli M, Ercolani G, Del Gaudio M, Lauro A, Morelli MC, Pinna AD.Transplantation. 2011 Aug 27;92(4):439-45.