TOPICS
Nell’ambito dell’U.O. di Pediatria d’Urgenza si svolge attività di supporto e di ricerca relativo alla prevenzione e cura della violenza sul minore. L’equipe è infatti inserita all’interno del Gruppo Regionale contrasto Violenza Minori. L’attività di ricerca, si è concentrata, in questi anni, su alcuni progetti a carattere regionale, nazionale ed internazionale, nello specifico:
1) Stesura del Quaderno per il Professionista (in fase di ultimazione): ”Prevenzione del maltrattamento-abuso su bambini e adolescenti. Raccomandazioni per gli operatori”
2) Stesura del Quaderno per il Professionista: ”Le lesioni viscerali da maltrattamento e abuso”
3) Corso Regionale FAD (in fase di ultimazione): ”Individuare ed accogliere i bambini e gli adolescenti vittime di maltrattamento e abuso”
4) Partecipazione come capofila al progetto ”PROCHILD (PROtection and support of abused CHILDren through multidisciplinary intervention)”, progetto biennale contro la violenza sui minori co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (REC) 2014-2020
5) Ancora più recentemente, inoltre, l’U.O. ha aderito, sotto l’egida del CIRSFID (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica), alla ”call for proposal to prevent and combat all forms of violence against children, young people and women” promossa nel 2019 dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ”Rights, Equality and Citizenship Programme”.