Sezione di Igiene e Medicina Preventiva

Attività didattica e di ricerca sui temi della Sanità Pubblica, Epidemiologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sanitari

Ambiti di ricerca

EPIDEMIOLOGIA CLINICA

Attività scientifica e didattico-formativa per analisi epidemiologiche e statistiche di trial clinici (su farmaci, tecniche diagnostiche, vaccini o altri interventi), studi osservazionali su fattori di rischio o indagini di popolazione su grandi banche dati, e meta-analisi di vario genere (head-to-head, proportion, network, etc.) di studi sperimentali, osservazionali o test diagnostici.

Calcolo del campione, disegno di protocolli di studio, gestione e data-linkage di grandi database socio-sanitari.

Attività di formazione avanzata sulla medicina preventiva, la conduzione di survey, e la metodologia della ricerca in campo medico.

GESTIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI SANITARI

Attività scientifica e didattico-formativa applicata alla pianificazione, gestione, risk-management e valutazione dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri.

Attività di valutazione dei fabbisogno di salute e delle politiche e strategie sanitarie.

Attività di supporto per la stesura e valutazione di linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici assistenziali.

Attività di formazione avanzata per il rinvenimento e l'interpretazione delle evidenze scientifiche di supporto ad un gestione sanitaria EBM.

Progetti di ricerca

I professionisti del gruppo hanno collaborato a 41 progetti di ricerca su tematiche di sanità pubblica (in 27 dei quali in qualità di responsabili scientifici o di unità), finanziati per un totale di € 16.655.000 (€ 13.925.000 come responsabili).

responsabile

LABORATORI DI RICERCA

Collaborazioni internazionali

• John P. Ioannidis, Stanford School of Medicine (USA)