Laboratorio di microbiologia - Campus di Cesena

Il Laboratorio di Microbiologia del Campus di Cesena ha sede nel contesto del Laboratorio Unico della AUSL della Romagna, in Pievesestina di Cesena. Si occupa di tutti gli aspetti della microbiologia ed in particolare di ricerca innovativa in ambito molecolare e di intelligenza artificiale applicata a problematiche diagnostiche.

Ambiti di ricerca:

1. Studio e validazione di metodi innovativi ed Health Technology Assessment (in particolare test molecolari e terapie innovative quali il Fecal Microbiota Transplantation) per la diagnosi di infezioni batteriche invasive (sepsi e polmoniti): in particolare si sviluppano metodi integrati di Artificial Intelligence per la selezione dei pazienti in base a score clinico e microbiologico.
  2. Studi epidemiologici (inclusa sorveglianza molecolare e drug discovery) delle infezioni da germi Multidrug resistant (MDR) inclusi  studi di Whole Genome Sequencing  (WGS) per tassonomia molecolare;
  3. Studi tassonomia  virale (Viral Variants SARS CoV-2) con WGS;
  4. Studi di follow up post vaccinali e post infezione COVID-19 e sviluppo di device elettronici per la identificazione della replicazione virale;
  5. Studi sulla persistenza di SARS CoV-2 e sulla inattivazione virale con metodi fisici.

Attività didattica:

1. Attività di tirocinio di studenti dei corsi di Medical Biotechnology e   Tecniche di Laboratorio Biomedico.
  2. Attività di formazione per studenti della Scuola di specializzazione in Microbiologia e Virologia.

Strumenti in dotazione

• Cappe a flusso laminare in BSL2 e BSL3.
  • Incubatori (anche AI) e strumentazione pre analitica  ed analitica Full Microbiology Automation
  • Strumentazione Robotica per fasi preanalitiche di RT PCR e NAAT (incluse tecniche isotermiche)
  • Incubatori per colture cellulari in ambiente BSL3
  • Microscopi ottici (6) e a fluorescenza (3) con sistema acquisizione immagine
  • Amplificatori RT PCR (9)
  • Sistema per sequenziamento NGS “PGM Ion Torrent” completo di robotica per preparazione libraries
  • Sistema sequenziamento NGS MiSeq Illumina con robotica ad alta processività STARLET Hamilton per libraries (fino a 94 campioni/giorno)
  • Sistemi per elettroforesi  di NA
  • Inoltre, sono presenti tutte le strumentazioni di base per il laboratorio di Microbiologia e di IT.

RESPONSABILE

Giorgio Dirani (Biologo)

Francesca Taddei (Biologo LP)

Laura Grumiro (Biologa LP)

Silvia Zannoli  (Biotecnologa specializzanda)

Maria Michela Marino (Biologa specializzando)

Michela Samuelli (Biotecnologa specializzanda)

Martina Brandolini (Laureanda Magistrale in Biologia)

Inoltre, sono presenti 73 unità di personale dirigente (medico e biologo e tecnico dipendenti Ausl Romagna.

Come raggiungerci

Centro Servizi Pievesestina – AUSL Romagna