Medicine diagnostiche

  • Laboratorio di Nefrologia e Trapianto di rene

    Responsabile: prof. Gaetano La Manna

  • Psymed Lab - Laboratorio di Psicologia

    Laboratorio per lo studio dei processi cognitivi ed emotivi, dei ritmi circadiani e delle differenze interindividuali.

  • Centro di riferimento regionale per le emergenze microbiologiche (CRREM)

    Il CRREM conduce attività di studio e diagnosi d’infezione di microrganismi che causano o possono causare problemi di sanità pubblica, con particolare riguardo alle infezioni emergenti collegate alla globalizzazione, ai cambiamenti climatici sociali e al bioterrorismo.

  • Laboratorio di Batteriologia

    Il settore di Batteriologia esegue indagini atte all’identificazione di batteri patogeni per l’uomo, determina le sensibilità ai farmaci e le farmaco resistenze e registra l'andamento delle resistenze dei principali batteri patogeni attraverso la creazione di report periodici.

  • Laboratorio di ecosistemi microbici in medicina umana

    Studio del microbioma e metaboloma, interazioni ospite-microrganismi e infezioni sessualmente trasmesse.

  • Laboratorio di Micologia

    Nel laboratorio di Micologia si svolgono sia attività diagnostica nell’ambito delle infezioni fungine sia attività di ricerca didattica e formazione. Il Laboratorio si avvale di attrezzature di base e avanzate per la diagnosi e l’innovazione in ambito microbiologico.

  • Laboratorio di Parassitologia

    Il Laboratorio di Parassitologia si occupa di diagnostica innovativa e ricerca nel campo delle parassitosi umane ed è Riferimento Regionale per la diagnosi di leishmaniosi umana. È suddiviso in più locali ubicati in due Padiglioni: PAD 11 3° piano (dove si svolge l’attività molecolare) PAD 20 3°piano (metodiche tradizionali di primo livello)

  • Laboratorio di Patologia clinica

    Laboratorio di ricerca e diagnostica applicate alla patologia umana

  • Laboratorio di Siero-Virologia

    Il laboratorio di Siero-Virologia promuove e coordina sia attività di diagnosi avanzata e sorveglianza nell’ambito delle infezioni virali sia attività di ricerca, didattica e formazione. Il laboratorio è accreditato come laboratorio di riferimento regionale nella rete MoRoNet per la diagnosi sierologica e molecolare delle infezioni sostenute dai Virus del Morbillo e della Rosolia e, per la caratterizzazione molecolare dei ceppi virali coinvolti. È componente del Gruppo di Lavoro della Commissione Consultiva Tecnico Scientifica della Regione Emilia-Romagna sul percorso nascita, sottogruppo "natimortalità" e sottogruppo "mortalità perinatale". È Centro Regionale per le Farmaco –Resistenze nei confronti di HCV. È centro di riferimento regionale per le ricerche virologiche e le indagini sierologiche intese alla diagnosi delle infezioni da virus dell’immunodeficienza umana (HIV) e virus correlati.

  • Laboratorio di microbiologia - Campus di Cesena

    Il Laboratorio di Microbiologia del Campus di Cesena ha sede nel contesto del Laboratorio Unico della AUSL della Romagna, in Pievesestina di Cesena. Si occupa di tutti gli aspetti della microbiologia ed in particolare di ricerca innovativa in ambito molecolare e di intelligenza artificiale applicata a problematiche diagnostiche.

  • Laboratorio di zoonosi

    Ecologia degli agenti zoonotici all’interfaccia uomo/animali/ambiente.

  • Laboratorio Micobatteri

    Laboratorio di Biosicurezza BLS3