Psymed Lab - Laboratorio di Psicologia

Laboratorio per lo studio dei processi cognitivi ed emotivi, dei ritmi circadiani e delle differenze interindividuali.

Il laboratorio di Psicologia è finalizzato allo studio dei processi cognitivi, emotivi e sociali che influenzano i comportamenti e le decisioni in condizione di salute e di malattia.

Principali ambiti di ricerca:

Comunicazione sanitaria e fattori di modulazione individuali e organizzativi nella relazione operatore sanitario-paziente

  • Analisi delle motivazioni e delle competenze emozionali e relazionali degli operatori sanitari che influenzano la presa in carico del paziente e le decisioni in ambito clinico.
  • Valutazione dell’influenza delle aspettative e delle emozioni dei pazienti sugli outcomes clinici (e.g. efficacia delle terapie, effetti placebo e nocebo, qualità di vita, aderenza al trattamento, soddisfazione per le cure ricevute)

Percezione interpersonale, psicologia delle emozioni e processi cognitivi

  • Studio dei processi cognitivi e neurali alla base della percezione dei volti e degli effetti della percezione dei volti sul comportamento sociale.
  • Analisi delle differenze individuali nella risposta a stimoli emotigeni e a eventi stressanti nella popolazione generale e in pazienti con patologie organiche croniche.

Valutazione psicometrica dei tratti di personalità e delle differenze individuali

  • Analisi dell'impatto dei tratti temperamentali sui processi cognitivi ed emotivi per la formulazione di percorsi di cura individualizzati
  • Analisi della relazione tra tratti di personalità, risposta terapeutica, credenze funzionali/disfunzionali alla promozione della salute, decision making in ambito clinico.

Psicofisiologia del ritmo sonno-veglia e del sogno

  • Studio della relazione tra architettura del sonno ed elaborazione delle informazioni, reattività all’ambiente, benessere psicofisico, nella popolazione generali e in pazienti con disturbi del sonno.
  • Studio della relazione tra ritmi circadiani e variazioni interindividuali di efficienza dei processi cognitivi ed emozionali.

Attività didattica:

Nel Laboratorio viene effettuata parte delle attività prevista dal CI in Psicologia generale del CdL in Medicina e Chirurgia (Laboratorio di Psicologia generale, canale A e B).

L’attività del laboratorio è inoltre parte integrante della preparazione di tesi di laurea sperimentali per i CdLM in Medicina e Chirurgia (in italiano e inglese) e Scienze Ostetriche e Infermieristiche e per i CdL Infermieristica, Ostetricia, Dietistica, Radiologia medica e Logopedia.

 

Strumenti in dotazione:

  • PC per la somministrazione di compiti sperimentali/rilevazione di risposte comportamentali e soggettive
  • 2 poligrafi Portatili Micromed per la rilevazione di indici psicofisiologici centrali (EEG) e periferici (EMG, EOG, ECG, EDA)
  • Actigrafi
  • Test e materiale psicometrico
  • Software Mathlab e E-prime per la costruzione dei compiti sperimentali e per la sincronizzazione della raccolta dati

Responsabile

Team

Alessandro Agostini

Professore associato

Arianna Bagnis

Assegnista di ricerca

Valentina Colonnello

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Edita Fino

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Maria Ida Gobbini

Professoressa ordinaria

Monica Martoni

Professoressa associata

Katia Mattarozzi

Professoressa associata

Michela Mazzetti

Professoressa associata

Come raggiungerci

IRCCS Policlinico di S. Orsola

PAD.21 (2° Piano)