Diagnostica non invasiva e terapia conservativa dei tumori perioculari

Utilizzo delle tecniche diagnostiche dermatoscopiche per la diagnosi e il trattamento precoce delle neoplasie perioculari.

TOPICS

I tumori cutanei non melanoma (NMSC), in particolare il carcinoma basocellulare (BCC), ma anche il carcinoma a cellule squamose (SCC), possono talvolta interessare le palpebre e il distretto perioculare. La dermoscopia ad alta risoluzione può aiutare nella diagnosi degli NMSC precoci del distretto oculare e perioculare, sebbene le loro caratteristiche dermoscopiche siano state raramente riportate. I NMSC del margine palpebrale possono spesso essere erroneamente diagnosticate, poiché inizialmente assomigliano a malattie infiammatorie, come la blefarite. Pertanto, una diagnosi precoce degli NMSC in questo sito è cruciale, al fine di consentire un'adeguata escissione chirurgica. Proponiamo un approccio multidisciplinare a queste neoformazioni, utilizzando tecniche diagnostiche non invasive come la videodermoscopia ad alta risoluzione, che possono consentire una diagnosi precoce e guidare l'escissione chirurgica della neoplasia.

La collaborazione tra oculisti e dermatologi ha una grande importanza nella diagnosi e nella cura di queste neoplasie. La videodermoscopia può anche aiutare nel follow-up degli NMSC perioculari precedentemente asportati.

responsabile

TEAM

Costantino Schiavi

Professore associato confermato

Sabina Vaccari

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Sede Laboratorio

Centro Laser Padiglione 27