Procurement di organi da donatore cadavere per l’attività di trapianto

TOPICS

Insegnamento di chirurgia generale, clinica chirurgica e chirurgia e complicanze chirurgiche del trapianto di rene in corsi universitari, post-universitari e in corsi nazionali. Docente in corsi di aggiornamento nazionali e internazionali finalizzati allo sviluppo del procurement di organi per l’attività dei trapianti.

Innovazione nel campo del trattamento chirurgico delle patologie epatiche di tipo neoplastico e del trapianto di fegato.

Trasferimento della esperienza regionale e nazionale (CRRT-ER e CNT) nella progettualità formativa ODISSEA - programma accademico di alta-formazione postuniversitaria per la promozione della donazione di organi a fine di trapianto in otto Paesi ed altrettante Università del Sud Est Asiatico (Erasmus+ Programme KA2 Capacity building in higher education, call 2018: Organ Donation Innovative Strategies for South-East Asia: ODISSeA, Project number 598476-EPP-1-2018-1-ES-EPPKA2-CBHE-JP).

UNIBO collabora con la DTI-Foundation per lo sviluppo e la revisione dei contenuti del modulo curriculare; fornisce esperti professionisti per i corsi di formazione. Partecipa allo sviluppo del software didattico e dei materiali di simulazione. UNIBO assisterà l'Università di Mahidol in Thailandia durante la fase di implementazione del programma post-laurea in donazione di organi.

Responsabile scientifico/Coordinatore

TEAM

Silvia Fittipaldi

Area dei Funzionari - Settore amministrativo - gestionale

Matteo Ravaioli

Professore associato

Marco Zanello

Professore Alma Mater

Altri componenti

Dott. Matteo Serenari

Dott.ssa Gabriela Sangiorgi

Dott. Carlo De Cillia

Dott. Massimo Del Gaudio

Dott.ssa Chiara Zanfi

Dott. Andrea Laurenzi

Dott.ssa Valentina Bertuzzo  

Collaborazioni nazionali e internazionali

Donation and Transplantation Institute (DTI) & Transplant Procurement Management (TPM foundation), Barcelona, Spagna