Medicina del Lavoro

L’equipe di medicina del lavoro svolge attività di ricerca, docenza universitaria, e attività di terza missione (disseminazione di conoscenze in questo campo a vantaggio della società nel suo complesso) in tutti gli ambiti che hanno a che vedere con la salute della popolazione che lavora o con l’inquinamento nell’ambiente di vita

Ambiti di ricerca

Sanità pubblica

ASPETTI CLINICI SPECIALISTICI DELLA MEDICINA DEL LAVORO

Caratterizzazione delle malattie causate dall'attività lavorativa sotto il profilo diagnostico, terapeutico e preventivo.

 

SORVEGLIANZA SANITARIA

Studio delle modalità e delle tecniche applicabili alla sorveglianza sanitaria dei rischi da lavoro al fine del miglioramento della loro accettabilità, efficacia, efficienza e uso razionale delle risorse; sorveglianza sanitaria e promozione della salute della popolazione al lavoro.

 

VALUTAZIONE DEI RISCHI DA LAVORO E AMBIENTALI

Studio delle modalità con le quali valutare l'esposizione a rischi lavorativi e ambientali e definizione delle modalità con le quali controllarli.

Sviluppo e applicazione di sensoristica da elettronica tradizionale e/o wearable per il miglioramento della sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita.

 

FISIOLOGIA DEL LAVORO

Studio delle modificazioni indotte nell'organismo dall'attività lavorativa attraverso la (tele)rilevazione di parametri fisiologici, cinetici, posturali, sia a riposo che durante diverse attività (simulate o reali).

 

MICROSCOPIA ELETTRONICA E SPETTROSCOPIA

Applicazione di tecniche di microscopia elettronica avanzata (SEM, TEM, Forza Atomica, microanalisi RX) e spettroscopia IR e Raman alla caratterizzazione di inquinanti corpuscolati (inorganici, microplastiche) in matrici umane e ambientali.

 

SPETTROMETRIA DI MASSA

Applicazione di tecniche di spettrometria di massa avanzata (Gas-massa, Liquido-massa, ICP-massa) alla caratterizzazione di inquinanti solubili (metalli, molecole organiche, eccetera) in matrici umane e ambientali.

 

EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE E AMBIENTALE

Studio della prevalenza, incidenza e determinanti delle patologie da lavoro e ambientali, con particolare riferimento a quelle oncologiche e muscolo-scheletriche.

Evidence-based occupational & environmental medicine.

RESPONSABILE

TEAM

LABORATORI DI RICERCA

Laboratorio di fisiologia del lavoro

Laboratorio di microscopia elettronica e spettroscopia

Laboratorio di spettrometria di massa

Laboratorio di statistica ed epidemiologia