Laboratorio di analisi superficie oculare e ricerca traslazionale

Il laboratorio ha la duplice veste di “bench and bedside”, svolgendo attività di ricerca su tessuti e fluidi dell’occhio, in particolare lacrime, cellule congiuntivali e corneali, secreto delle ghiandole di Meibomio, colture cellulari e organocolture in vitro. La ricerca in vivo viene condotta in area ambulatoriale appositamente attrezzata per valutazione sui pazienti, con strumentazione specifica per la superficie oculare.

Il Laboratorio è progettato sulla base delle vigenti prerogative strutturali previste dalla normativa di riferimento, copre una superficie di 200 mq complessivi,  suddivisa per aree di attività. L’attività di diagnostica in ambito assistenziale riguarda campioni da pazienti raccolti in area prelievi dedicata.

L’attività diagnostica e di ricerca è incentrata su campioni peculiari (lacrime, cellule epiteliali di cornea e congiuntiva, secreto delle ghiandole di Meibomio), prelevabili solo in micro quantità,  insufficienti per le strumentazioni automatizzate dei laboratori centralizzati.

Topic di ricerca

Fisiopatologia della superficie oculare,  medical devices per il trattamento di patologie della superficie oculare, emocomponenti ad uso non trasfusionale (EUNT) per terapie biologiche di cheratopatie severe e biomateriali a lento rilascio di farmaci e fattori di crescita. Meccanismi di neuroprotezione mediante modelli in vitro. Maggiori dettagli alla pagina dedicata.

Attività didattica

Il Laboratorio viene frequentato da Studenti dell’Alma Mater per Tirocini pratici e preparazione della Tesi di Laurea o Dottorato. Afferiscono in particolare Studenti della Scuola di Scienze [Laurea in Scienze Biologiche], Scuola di Farmacia [Laurea Magistrale in Biologia della Salute, indirizzi Biosanitario-Forense e Nutrizionale],  Scuola di Medicina e Chirurgia [Laurea a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scuola di Specializzazione in Oftalmologia].

Vengono organizzati corsi di Alta Specializzazione in collaborazione con Fondazione Alma Mater, accreditati per la Formazione Continua in Medicina, e rivolti a varie figure professionali operanti in ambito sanitario.

Aree e strumenti

• Area colture cellulari con doppia entrata/uscita: sistema di filtrazione dell’aria, aria condizionata, umidità relativa e concentrazione di anidride carbonica controllate, ed attrezzata con incubatore per coltura cellulare a temperatura e CO2  ,  frigorifero per la conservazione di reattivi , cappa a flusso laminare per la lavorazione di cellule e tessuti in ambiente controllato (classe A secondo Annex 1 cGMP) , centrifughe e microcentrifughe , bagno termostatico, microscopio da dissezione Stemi 2000 KL750 ZEISS , microscopio rovesciato equipaggiato con fluorescenza Axiovert 10 ZEISS.
  • Area biologia molecolare : Thermal Cycler 2720 Applied Biosystems , Qbit 2.0 fluorometer Invitrogen
  • Area preparazioni, istologia e colorazioni : - cappa chimica aspirante , centrifuga refrigerata , microtomo, bagno termostatico per istologia,  stufe a secco, bilancia analitica,  microscopi ottici equipaggiati con fluorescenza e contrasto di fase ZEISS,  armadio di sicurezza per reagenti.
  • Area analisi proteine – celle per elettroforesi monodimensionale  BIO-RAD,  lettore ELISA Multiskan Sky Touch Screen Thermo Scientific, Bioanalyzer 2100 Agilent
  • Zona fredda con frigoriferi +4°C, congelatori -20°C e -80°C, contenitori criogenici.
  • Area studio in vivo su paziente : lampada a fessura a LED, equipaggiata con sistema di acquisizione di immagini, lampada a infrarosso e filtri blu cobalto, software di archiviazione dei dati. Strumentazioni per Meibografia a infrarosso, Meniscometria, non invasive Break Up Time, Blink analysis, Ocular Protection Index (OPI), Pupillometria (Topcon CA 800), Meibometria (Courage & Khazaka), Osmometro TearLab.

Chiara Coslovi

Area dei Collaboratori - Settore socio-sanitario

Collaborazioni:

Claudia Pancani – TdLB – azienda AOSP

Gloria Astolfi- Borsista Università di Bologna

Al Laboratorio afferiscono Colleghi di gruppi di ricerca con i quali le ricerche vengono condotte in collaborazione.

Come raggiungerci

Padiglione 1