Il Laboratorio è progettato sulla base delle vigenti prerogative strutturali previste dalla normativa di riferimento. L’attività di diagnostica in ambito assistenziale riguarda pazienti affetti d disturbi della motilità oculare e della visione binoculare e/o ambliopia reclutati su base volontaria negli ambulatori dedicati allo studio ed alla cura delle suddette patologie.
L’attività diagnostica e di ricerca è dedicata ad un ambito ultra-specialistico dell’oftalmologia per cui la Clinica Oculistica Universitaria del S.Orsola-Malpighi da molti anni rappresenta un ampio bacino di accoglienza.
Ambiti di ricerca:
Fisiologia e fisiopatologia della motilità oculare e della visione binoculare in soggetti sani ed affetti da strabismo e/o nistagmo oculare patologico; registrazione e studio dei movimenti oculari normali e patologici in soggetti normali, strabici o affetti da patologie del nervo ottico (neuropatia glaucomatosa) o demielinizzanti; studio della conduzione dell’impulso elettrico lungo l’intera via visiva in patologie del nervo ottico (neuropatia ottica glaucomatosa e neuriti ottiche); ricerca e sperimentazione di nuove strategie di trattamento dell’ambliopia al di fuori dell’età plastica del sistema visivo.
Attività didattica:
Il Laboratorio viene frequentato da Studenti dell’Alma Mater per preparazione della Tesi di Laurea e di Specializzazione. Afferiscono in particolare Studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia [Laurea a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Oftalmologia].
Strumenti
- Eye-tracker: sistema di registrazione dei movimenti oculari (View Point - Arrington Research) utilizzato in collaborazione con la Bioingegneria del Policlinico S. Orsola cui è stato applicato un software (SacLab) realizzato c/o il Laboratorio di Bioingegneria dell’Università di Bologna – eDIMES Lab allo scopo di rendere lo strumento più fruibile ai fini della ricerca e dell’archiviazione dei dati.
- Elettroretinografo – Apparecchio per elettrofisiologia oculare: sistema di registrazione dei potenziali visive evocati con stimolo pattern e registrazione dell’elettro-retinogramma con stimolo pattern.
- Ocular Response Analyzer: sistema di studio dell’isteresi corneale (caratteristiche biomeccaniche corneali)
- Microperimetro (Maia- Macular Integrity-Assesment): sistema di studio della sensibilità retinica maculare allo stimolo luminoso e della stabilità/instabilità/localizzazione della fissazione centrale