Notizie

Incontri e iniziative
DIMECTogether 2025: Due anni di crescita, ricerca e innovazione
La serata del 23 gennaio 2025, presso l'Auditorium DAMSLab di Bologna, ha unito scienza, innovazione e comunità accademica in un momento di condivisione e ispirazione.

Innovazione e ricerca
Ipercolesterolemia familiare omozigote
La storia di Nicola e l'esperienza del Prof. D'Addato

Incontri e iniziative
Academy for Women Entrepreneurs Italy - Scadenza: 3 febbraio
Partecipa al programma gratuito per supportare le donne nella creazione di realtà imprenditoriali tramite formazione, mentoring, partnership commerciali e opportunità di collaborazione con imprese.

In Ateneo
Policy di Ateneo per un uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale
L’Università abbraccia l’AI come opportunità per innovare didattica e ricerca, rispettando etica, qualità, integrità e ambiente, promuovendone un uso responsabile e al servizio delle persone.

Innovazione e ricerca
Nuove prospettive nel trattamento della GVHD pediatrica
La Graft-versus-Host Disease (GVHD), una delle complicanze più severe che possono insorgere dopo un trapianto di cellule staminali, rappresenta una sfida particolarmente delicata nella pediatria.

Innovazione e ricerca
Una Europa Virtual Exchanges for Sustainability
Ti interessa la sostenibilità globale? Partecipa a Una Europa Virtual Exchanges for Sustainability!

Prestiti fiduciari - finanziamo gli studi
Fino al 16 gennaio 2025 sono aperti i termini per presentare la domanda per richiedere un prestito fiduciario, offerto dall'Ateneo in accordo con Crédit Agricole Italia S.p.A.

In Ateneo
E tu come ti muovi? Partecipa all’indagine "Passa col verde 2024"
Aiutaci a migliorare la mobilità e trasporti in Ateneo compilando il questionario entro il 10 dicembre.

Innovazione e ricerca
Obesità infantile: il Prof. Pagotto ci racconta l'aumento di un fenomeno preoccupante
L’Italia registra il tasso più alto di obesità infantile in Europa. Il prof. Pagotto, endocrinologo e docente ordinario al DIMEC, spiega i rischi per la salute dei bambini affetti da questa patologia.

In Ateneo
Lutto in Ateneo. È scomparsa Annalisa Pession
A lungo docente di Patologia dell'Università di Bologna, durante tutta la sua carriera si è occupata attivamente di progetti di ricerca su tumori solidi sia ex vivo che in vivo su modelli animali di Drosophila Melanogaster

Innovazione e ricerca
Studenti UNIBO ad Hong Kong per il GAME-TEI Summit 2024
In questi giorni si tiene a Hong Kong il Summit for Future Leaders 2024 della Global Alliance of Medical Excellence, cui partecipano quattro studenti UNIBO dei Corsi di Medicina e Chirurgia

Innovazione e ricerca
Biobanche: l’Alma Mater contribuisce a rafforzare il nodo italiano dell’Infrastruttura Europea
La creazione della “Biobanca UNIBO Microbioma” e la formazione di personale specializzato sono le attività che l’Ateneo svolge nell’ambito del progetto PNRR Strengthening BBMRI.it, al fine di consolidare la raccolta delle risorse biologiche e migliorare la diagnosi e la terapia di patologie multifattoriali